di Donatello Biancofiore

justComincia nel migliore dei modi l’avventura della Just Mola in campionato, 3-1 nel rematch con l’Azetium Rutigliano dopo il pari dell’esordio assoluto in Coppa.

Una gara mai in bilico, ben approcciata dalla banda di mister Recchia e portata a casa con la doppietta di Bellantuono ed il primo sigillo stagionale del capitano Valente.

Prima missione portata a termine col massimo dei voti adesso obiettivo a breve, brevissimo termine sarà conquistare gli ottavi di finale della coppa martedì sera nella gara decisiva del triangolare al PalaPinto con il Putignano.

LA PARTITA

Mister Recchia deve rinunciare al bomber di Coppa Baylan, appiedato dal giudice sportivo per la prima giornata, ma recupera in un solo colpo gli assenti di Rutigliano, Antonazzo, Bellantuono e Albanese. I primi due vanno subito in quintetto, l’ex Capurso reduce da un problema muscolare parte dalla panca. Assieme all’estremo Mastronardo completano lo schieramento d’avvio il pendolino Lacoppola e il capitano Valente.

Anche mister Belviso recupera le assenze della gara di Coppa e si presenta all’esordio con De Filippis tra i pali, Farella centrale, Dioguardi e Lamorgese laterali e Gigante in posizione di pivot. Non parte lanciata la Just, eccezion fatta per il palo interno del 2′ colto da Valente su assist di Antonazzo, la squadra molese ci mette qualche minuto a trovare il bandolo della matassa.

Poi però una volta oleati gli ingranaggi comincia a macinare gioco: minuto 7, schema d’angolo, sponda con tacco di Lacoppola per l’accorrente Antonazzo che marchia la traversa a Defilippis battuto. Passano i minuti e cresce la mole di gioco in maglia bianco azzurra, dentro Albanese per Valente, Rutigliano soffre ma si fa vedere dalle parti di Mastronardo con una calcio da fermo di Dioguardi che trova però la pronta opposizione del portiere polignanese. Assist di Bellantuono per Antonazzo che incrocia in corsa ma non trova l’angolo d’un soffio (15′), il gol è maturo ed arriva un minuto dopo proprio con Bellantuono che dall’angolo destro fa partire una staffilata velenosa, palo-rete ed 1-0 meritato.

Timida reazione dell’Azetium con Gigante e palla in angolo deviata dal muro bianco-azzurro, disimpegno poco felice dell’ex Simone e tiro di Dioguardi che trova sempre un attento Mastronardi a deviare in corner. Blackout all’impianto elettrico del Pala Pinto che spezza un pò il ritmo tambureggiante della squadra di casa, si riprende 15 minuti più tardi ma la musica non cambia, con la Just a imporre il proprio gioco.

Al 24′ il raddoppio, fendente di Albanese, Defilippis non è prontissimo nella risposta, la palla incoccia la traversa e ricade in campo, il più lesto ad intervenire è Valente con il tap in da due passi. Rutigliano già in difficoltà rischia il tracollo: in 30 secondi la Just sfiora per ben tre volte il tris, tiro libero a lato di Valente e due percussioni da caterpillar di Antonazzo, la prima a lato, la seconda frenata dal legno per la terza volta in serata, un attimo prima del gong sul primo tempo conclusione di Gigante sventata dal sempre ottimo Mastronardo.

Si ritorna dagli spogliatoi ed è sempre la Just a comandare: palla c’è palla non c’è di Albanese che la piazza sul dischetto, all’appuntamento arriva il solito pullman-Antonazzo ma questa volta c’è Palumbo, subentrato ad inizio ripresa a Defilippis, a compiere un mezzo miracolo.

Non può nulla però il n.1 dell’Azetium al 35′ quando da un rinvio sbilenco di Dichito, Antonazzo percuote la difesa ospite e smista per Bellantuono tutto solo dal lato opposto, sassata rasoterra che si infila tra le gambe di Palumbo e 3-0 servito. Rutigliano tira fuori la testa dalla sabbia di rado e quando lo fa Mastronardo è sempre preparato, come al 7 su stoccata di Dioguardi, Mola è compatta a difesa della propria area e quando riparte affonda gli artigli: al 42′ sempre Antonazzo in cattedra, l’ex Real ed Ares prova il coast to coast ma è bravo Palumbo ad opporsi con il corpo ed evitare il poker, dall’altra parte essenziali nei ripiegamenti Simone e Lacoppola, quest’ultimo autentico baluardo d’area che al 48′ sventa una trama molto pericolosa dell’Azetium.

Negli ultimi 10 minuti Belviso prova il tutto per tutto con il quinto di movimento, l’Ares è stanca dopo 50 minuti ad alto livello e va un attimo in difficoltà, al 57′ arriva il gol della bandiera di Gigante in diagonale. Qualche sofferenza negli spiccioli di gara restanti con il palo di Farella e successivo gran intervento di Mastronardo che si ripete qualche istante dopo su Dioguardi, ma sono gli ultimi sussulti di un Rutigliano in realtà mai in partita per il resto della gara. Arriva il triplice fischio e si festeggia la prima vittoria sulle note del tormentone Just Mola Vola, primo passo compiuto, adesso subito testa al Putignano per conquistare un ottavo di finale di Coppa assolutamente alla portata.

IL COMMENTO

La prima gara di ogni stagione è sempre piena di insidie ma devo fare i complimenti ai miei ragazzi– il commento di mister Recchia a caldo – che non si sono fatti cogliere impreparati. Abbiamo controllato il gioco per 50 minuti, mettendo in campo tutto ciò che era stato preparato in settimana. Unica pecca l’aver giocato forse un po’ sotto ritmo, a causa della scarsa rotazione per i reduci da infortuni e per gli squalificati, e qualche occasione di troppo non concretizzata che non ci ha fatto chiudere anzitempo la partita. Nei 10 minuti finali gli ospiti hanno provato il tutto per tutto con il gioco del portiere ma ormai la partita era pressochè decisa. ore con le migliori premesse possiamo affrontare l’importante partita di martedì sera, con l’obiettivo di passare agli ottavi di finale. Desidero infine ringraziare il numerosissimo pubblico molese accorso al Pala Pinto per sostenerci.”

just

Condividi su: