Comunicato stampa

logo-citta-metropolitanaA seguito delle numerose richieste di adesione, il termine di scadenza per la presentazione delle domande di accreditamento dei soggetti pubblici e privati interessati a partecipare all’ open call per l’istituzione dei Tavoli di Lavoro del Piano strategico della Città metropolitana di Bari è stato prolungato al 16 dicembre prossimo. 

La Città Metropolitana di Bari ha approvato, con delibera di Consiglio Metropolitano n. 1 del 15.02.2016, il Modello di Governance basato su tre livelli: istituzionale, partenariale e gestionale. Tale organizzazione è ispirata al modello policentrico, definito statutariamente, che mira a sviluppare l’attrattività dei diversi sistemi territoriali mediante un coordinamento armonioso, la messa a sistema e la promozione delle risorse locali in un’ottica di integrazione su più livelli degli ambiti territoriali.

La Città Metropolitana di Bari intende attivare i seguenti tre Tavoli di Lavoro quali organismi di partecipazione e condivisione degli obiettivi e dei contenuti del Piano strategico nella fase di avvio del processo:

-il “Tavolo inter-istituzionale della Città Metropolitana di Bari” al quale possono partecipare i rappresentanti delle istituzioni a finalità pubblica che perseguono gli interessi di carattere generale, nonché delle associazioni di categoria datoriali e sindacali del territorio.

– il “Tavolo delle Associazioni e della Cittadinanza Attiva” al quale partecipano i rappresentanti dei soggetti e delle formazioni sociali attraverso i quali si svolge la personalità degli individui intese nel senso più vasto previsto nell’art. 2 della Costituzione, qualunque veste giuridica essi assumano.

– il “Tavolo dei Talenti e delle Nuove Generazioni” al quale partecipano i rappresentanti dei soggetti e delle formazioni sociali espressione dei movimenti giovanili, degli istituti scolastici e/o cittadini attivi tra i 16 e i 30 anni.

I Tavoli di Lavoro saranno presieduti dal Sindaco Metropolitano o da un suo delegato e avranno competenze e ruoli definiti nel Modello di Governance che si allega.

In ossequio ai principi di trasparenza e di apertura che ispirano il Modello di Governance della Pianificazione Strategica della Città Metropolitana, si intende stimolare la partecipazione degli attori istituzionali, pubblici e privati ad aderire al Patto per la Città Metropolitana di Bari e accreditarsi presso uno o più Tavoli di Lavoro succitati, sulla base delle proprie competenze.

L’accreditamento dei soggetti interessati a partecipare ai Tavoli di Lavoro sarà ammesso sulla base dei principi di competenza e dei requisiti di seguito riportati:

Tavolo inter-istituzionale della Città Metropolitana di Bari: sono ammessi all’accreditamento tutti gli enti pubblici presenti sul territorio della Città Metropolitana di Bari, le associazioni di categoria e i sindacati;

Tavolo delle Associazioni e della Cittadinanza Attiva: sono ammessi all’accreditamento tutte le organizzazioni espressione della società civile (associazioni riconosciute e non riconosciute), del terzo settore (OdV, Cooperative di tipo A e B, ONG, Fondazioni), gli enti ecclesiastici purché regolarmente costituiti e con sede legale presso uno dei Comuni della Città Metropolitana di Bari;

Tavolo dei Talenti e delle Nuove Generazioni: sono ammessi all’accreditamento tutte le organizzazioni giovanili dotate di qualsiasi forma giuridica con sede presso uno dei Comuni della Città Metropolitana.

L’accreditamento dei soggetti interessati a partecipare ai Tavoli di Lavoro deve avvenire sulla base della presentazione della domanda, redatta esclusivamente compilando il modello allegato, che dovrà essere sottoscritto dal rappresentante legale dell’ente/organizzazione unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, a mezzo PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): pianostrategico.cittametropolitana.bari@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12.00 del 01 dicembre 2016, pena l’esclusione.

A seguito delle numerose richieste di adesione, il termine di scadenza per la presentazione delle domande di accreditamento dei soggetti pubblici e privati interessati a partecipare all’ open call per l’istituzione dei Tavoli di Lavoro del Piano strategico della Città metropolitana di Bari è stato prolungato al 16 dicembre prossimo. 

********************************************************************************

abbonamento

 

Condividi su: