di Antonella Loiotile*

Da venerdì 20 gennaio è stato avviato nelle scuole primarie del 2° circolo didattico “SAN GIUSEPPE” diretto dalla prof.ssa Rosa Maria Quaranta il progetto “SCHOOL PLUS!”, finanziato nell’ambito del POR PUGLIA FESR-FSE 2014 – 2020 – “DIRITTI A SCUOLA” Avviso n.11/2016. Il progetto rappresenta una grande opportunità per l’intera comunità scolastica del 2° Circolo didattico.

Tutti gli alunni delle diciotto classi coinvolte fruiranno della presenza di un insegnante in più che, in qualità di facilitatore degli apprendimenti, lavorerà in orario curricolare in sinergia con l’insegnante titolare a supporto della didattica dell’italiano, della matematica e dell’inglese per l’attuazione di percorsi personalizzati.

Ben 6 insegnanti in più al secondo circolo, per una scuola “PLUS”, pronta a garantire a tutti gli alunni, compresi i più “deboli”, il pieno raggiungimento dei traguardi di sviluppo. Novità di quest’anno la lingua inglese, potenziata mediante l’innovativa metodologia CLILContent and Language Integrated Learning (ormai obbligatoria dal 2010 nella scuola secondaria di secondo grado) che permetterà agli alunni del secondo circolo didattico di apprendere anche in lingua inglese alcuni contenuti di storia, geografia e scienze, sostenuti da un insegnante specialista compresente con l’insegnante di anzidette discipline. Numerose e positive le ricadute: rinforzare le abilità linguistiche e comunicative in lingua inglese e non solo, acquisire solide competenze nelle discipline coinvolte, includere e incoraggiare tutti gli alunni, nel rispetto di tempi e modalità differenti di apprendimento, innalzando i loro livelli di autostima.

Il progetto amplia il suo raggio di azione considerando tutte le dinamiche e le problematica relative alla crescita di ogni alunno e prevede, dunque, l’attivazione di uno sportello di ascolto con il supporto specialistico di uno psicologo a disposizione di alunni, genitori e insegnanti del circolo e di un mediatore linguistico-culturale per gli alunni stranieri e le loro famiglie. E ancora nel progetto “SCHOOL PLUS!”, un percorso formativo per docenti e personale amministrativo che permetterà a tutti di essere più preparati sia nell’ambito della didattica per competenze che in quello digitale.

Benefici quindi per l’intera comunità scolastica del 2° circolo di Mola, per essere sempre più sul territorio una scuola “plus”.

*Ins. referente

 

Condividi su: