di Vitangelo Magnifico

Nonostante i tanti problemi connessi ai finanziamenti in un periodo di crisi economica, l’Ottava Edizione dei Concerti di Santa Maria del Passo inizia domenica con il concerto di Margherita Sciddurlo, l’ideatrice del Festival Internazionale di Musica per Organo Antico Petrus de Simone del 1747.

La manifestazione ormai è un must nel panorama musicale pugliese anche per l’unicità di vedere confluire a Mola i più prestigiosi organisti italiani e stranieri per esibirsi allo splendido organo custodito nella Chiesa di Sant’Antonio, restaurato nel 2007 a cura della Confraternita di San Francesco.

Anche quest’anno si terranno i tradizionali cinque concerti che vedranno all’opera quattro organisti italiani e uno straniero, già esibitosi lo scorso anno e che ha voluto ritornare a Mola e restarvi un po’ di giorni per godere della compagnia dei suoi amici molesi!

Considerata la neonata crisi politica molese, anche quest’anno l’Associazione Culturale Arte&Musica, che organizza i concerti, vede in forse il finanziamento comunale, che si sommerebbe a quello mancato della precedente edizione (pur promesso e…poi scomparso; caso forse unico nel panorama dei finanziamenti comunali alle attività culturali del 2016!).

Malgrado ciò, l’edizione 2017 non deluderà le aspettative e, considerato l’allegato programma, le premesse ci sono tutte, grazie soprattutto ai privati, tutti prestigiosi, che hanno voluto sostenere questa elevata iniziativa musicale, che quest’anno si arricchisce con il Primo Concorso Organistico Petrus de Simone (25-27 Maggio) riservato ai giovani organisti italiani e stranieri come avremo modo di parlarne fra qualche giorno.

Intanto, è bene ricordare che il concerto di Margherita Sciddurlo, come al solito, avrà inizio alle ore 20,00 con ingresso gratuito, e con il seguente programma:

  1. Racquet (1597-1664)             Fantasia
  2. Frescobaldi (1596-1643 )     Dal I° Libro delle Toccate

(Corrente prima, seconda, terza e    quarta)

  1. Purcell (1659-1695)   Suite Royal (March-Corant-Minuet-Air-Tune)
  2. F. Haendel (1685-1759)         Suite n. 4 in re min.   HWV 437

J.S. Bach (1685-1750)                 Concerto in do magg. BWV 976 (da A. Vivaldi, op. III n. 12 )

(Allegro-Largo-Allegro)

  1. Van Beethoven (1770-1827) Dai “Tre pezzi per organo meccanico” (2.Scherzo – 3. Allegro)

Anonimo (Sec. XVIII-XIX)        La gran batalla de Marengo

Presenterà le opere il musicologo molese Domenico Andriani.

********************************************************************************

Condividi su: