di Donatello Biancofiore

Arriva il primo pari della stagione per la Just ma è un risultato che non rispecchia il reale andamento della sfida con l’Alta Futsal.

Per lunghi tratti la squadra di mister Recchia ha dato l’impressione di poter sferrare il colpo del ko, ma un po’ per imprecisione un po’ per la grande prova dell’estremo altamurano la gara è rimasta aperta fino alle battute finali quando l’Alta, a cui bisogna riconoscere una grande forza di volontà e un grande cuore, ha rimesso in piedi il risultato su una strada spianata dagli errori bianco-azzurri. Quello di ieri è un pari che chiude in pratica – solo la matematica lascia qualche spiraglio – il discorso vittoria campionato che verosimilmente andrà all’Adelfia e mette una seria ipoteca sul secondo posto, con due punti di vantaggio e la situazione scontri diretti a favore proprio con l’Alta.

Resta l’amaro in bocca per una partita ben giocata, in alcuni frangenti dominata, che non si è riusciti a risolvere a proprio favore complice anche l’anoressica media in zona gol, nella seconda frazione. Adesso testa alle tre ultime gare che saranno comunque decisive per cristallizzare questa seconda posizione che varrà con tutta probabilità una (pre)finale play off secca con gli avversari di stasera.

LA PARTITA

Just che impatta la sfida con Antonazzo, Lacoppola, Lestingi e Albanese davanti a Catalano, l’Alta Futsal risponde con Moramarco, Casalino, Cirrottola, Laddaga, Bardaro. Il primo tiro è di Lestingi servito da Albanese, la conclusione è sporcata da Casalino, poi pericolosissima la Just con Lestingi prima e Lacoppola dopo stoppati da un Moramarco che diventerà protagonista della serata (3′).

Bella chiusura difensiva di Albanese su Laddaga slanciato da un rinvio lungo dell’estremo altamurano, poi come fulmine a ciel sereno passa l’Alta Futsal con un gran gol al 6′: lancio di Casalino a scavalcare la metà campo e colpo al volo di Bardaro che diventa un pallonetto beffardo su Catalano in uscita. La Just prova a reagire con un tiro di Antonazzo dal limite dell’area ma Moramarco fa ancora buona guardia, l’Alta si difende con maestria e i bianco-azzurri non riescono subito a sfondare, ci pensa però la classe del bomber a rimetterla in equilibrio: ripartenza fulminante di Albanese che dalla propria area disorienta il diretto marcatore e con una sassata di punta castiga Moramarco (12′).

E’ un pareggio che galvanizza gli ospiti che potrebbero passare subito dopo, ancora con Albanese, questa volta poco preciso al momento di concludere da posizione angolata. Mola passa a comandare nel gioco e impegna nuovamente Moramarco con Antonazzo, tiro deviato in calcio d’angolo (15′) , poi è il neo entrato Valente ad essere servito dopo ennesima palla recuperata Just, il tiro del capitano viene respinto in maniera provvidenziale da Casalino.

Fatica l’Alta ad uscire dalla propria metà campo, la Just preme e cerca il raddoppio: tre contro uno sciupato con lo scambio troppo prolungato Lestingi-Valente-Lacoppola e l’intervento miracoloso di Moramarco a sventare l’1-2 che sembrava fatto. Al 24′ ribaltamenti di fronte in serie, prima in fuga l’Alta su angolo sbagliato dalla Just, Casalino sbaglia il 2 contro 1 ed è Lestingi bravissimo ad intercettare il cuoio a ripartire per una nuova superiorità, assist per Lacoppola che gliela restituisce ma trova un incredibile Moramarco a mettere il veto sul vantaggio esterno.

Passano 30 secondi e stavolta l’ottimo portiere dell’Alta nulla può sulla botta al fulmicotone di Baylan appena entrato sul parquet dopo il time out chiamato da mister Recchia. Vantaggio meritato. E’ proprio il molese con il 10 sulle spalle l’uomo del finale di tempo, sradica la palla a Di Tommaso e si invola sulla fascia, stop and start e nuovo siluro che si trasforma nel 3-1 questa volta con la complicità di Moramarco, insicuro sulla traiettoria nell’unico errore di una partita che riserverà ancora interventi prodigiosi (1-3 al 30′).

Al rientro dagli spogliatoi il filo conduttore della sfida non cambia, Just sempre elegante e caparbia, l’Alta invece non trova varchi nella difesa molese. E’ Albanese a rendersi pericoloso in contropiede, tiro secco e parata di piedi del numero 1 murgiano, Bardaro prova ad alleggerire la pressione e cerca spazio eludendo la marcatura di Lacopolla ma una volta entrato nell’area piccola trova l’intervento salva porta di Antonazzo in ripiegamento difensivo. Catalano salvifico dopo un errore in uscita di Antonazzo che spalanca autostrada a Di Tommaso, il tiro del numero 8 in casacca nera trova il corpo dell’estremo molese (40′).

Nell’ultimo quarto d’ora sale di tono l’Alta che prova a riaprire la sfida, ancora Bardaro a un passo dalla rete, Catalano in collaborazione con Lacoppola evitano guai maggiori. Baylan a un soffio dalla tripletta personale dopo slalom speciale in area altamurana, sempre Moramarco ad opporsi a mani nude, poi ancora protagonista su Lestingi bravo a rubar palla a Casalino (45′).

Mola riprende le redini del gioco e al 48′ con una grande uscita di Lacoppola per Lestingi crea l’ennesima occasione gol respinta al mittente da un’encomiabile Moramarco. Punizione dal limite per i padroni di casa al 48′, il tiro di Laddaga viene stoppato a un passo dalla linea da Antonazzo. E’ un errore sfortunato in ripartenza della Just a riaprire la sfida e caricare la squadra di casa: minuto 52’ lancio di Daniele colpo di testa di Antonazzo e colpo al volo di Valente ma in maniera scoordinata, la palla torna indietro e si apre una autostrada per Laddaga a tu per tu con Catalano, dribbling e palla in rete.

Ripartenza Antonazzo assist per l’accorrente Albanese stoppato dalla muraglia Moramarco. L’Alta si riaccende e carica: tiro di Casalino dalla trequarti e parata in angolo di Catalano, un minuto dopo è un intervento risolutore di Lacoppola a togliere la palla dai piedi di Bardaro, al 58′ però lo sforzo dei padroni di casa viene premiato, è Stano a trovare la rete del pari di prima intenzione dopo una uscita disperata di Catalano, in situazione di inferiorità difensiva. Non c’è più tempo per provare l’ultimo assalto, la gara termina 3-3 ed è un pari che fa gioire solo l’Adelfia, da ieri sera con un piede e mezzo in serie C.

IL COMMENTO DEL MISTER

“Giocavamo su un campo sicuramente non facile contro una squadra che ha fatto bene per tutta la stagione, ma la prestazione della squadra ancora una volta è stata ottima dal punto di vista del gioco, meno su quello della finalizzazione. Abbiamo sprecato tantissime opportunità di chiudere la gara ed alla fine abbiamo pagato questo. Per 55 minuti però credo che la squadra sia stata in totale controllo del match facendo bene sia in fase di possesso che in quella difensiva concedendo davvero poco all’Alta che è riuscita a riaprire la gara quasi casualmente, riprendendo poi vigore nei minuti finali con il pareggio. Resta il rammarico di non poter più sperare quasi definitivamente in un aggancio all’adelfia a tre giornate dal termine, ma ora l’imperativo è concentrarsi sul finale di stagione e sulla preparazione dei playoff.”

******************************************************************************

Condividi su: