di Katia Rizzi

Gli attori di Nuvole LeggereUna commedia brillante in salsa molese ha dato il via all’ennesima Stagione del Teatro Angioino di Mola. Ed è un successo. Quasi due di spettacolo esilarante e divertente coinvolgono il pubblico in una vicenda famigliare, che ruota intorno alla figura di una madre anziana ma arzilla e perspicace. L’uso del dialetto molese da parte di alcuni personaggi trasforma in comica ogni situazione drammatica che si sviluppa intorno ad un improvviso dissidio fra moglie e marito.

Tonino Sainato e Alessandra Legretto

Il pubblico (teatro esaurito nelle prime tre serate!) si diverte, ride anche rumorosamente, ed applaude a scena aperta i bravi attori, non professionisti, presi “dalla strada”. Danno sicuramente il meglio della loro “vocazione” nascosta, sorprendendo un po’ tutti per la loro

Michele Berardi e Maria Mancini

bravura e per la padronanza della scena. La commedia s’intitola “Nuvole Leggere”, scritta e diretta da Francesco Capotorto, è interpretata magistralmente da Tonino Sainato (la vecchia madre), Maria Mancini (una delle figlie) e Anita Rizzi (la suocera della nipote). Intorno a loro ruotano con disinvoltura Giovanna Moccia, Alessandra Legretto, Michele Berardi, Angela Rizzi e Tonio Berardi. Le scene sono di Francesca Francese, le musiche di Paolo Daniele ed i costumi di Marilena Pallattella.

Le ultime due repliche sono in calendario per sabato 11 e domenica 12 dicembre, con sipario alle ore 21: se volete trascorrere due ore di spensierata allegria, vi conviene prenotare subito. Ne vale proprio la pena. Il botteghino, in via Pellico n.7 a Mola, è aperto per informazioni, prenotazioni ed abbonamenti dal venerdì alla domenica dalle ore18,00 alle 20,00 e nei giorni di spettacolo dalle 17,00. Tel. 080.4713061 teatroan­gio­ino@e­mail.it.

Tonino Sainato e Tonio Berardi

L’8 gennaio toccherà al Teatroscalo di Modugno in Zona Paradiso, testo e regia di Michele Bia con Franco Ferrante. Il programma prosegue il 22 gennaio con lo spettacolo della compagnia barese Schegge D’Ortaet dal titolo La Tredicesima Notte tratto da William Shakespeare per la regia Marco De Santis. Il 5 febbraio La Bottega dei Rebardo’ di Roma mette in scena Una volta nella vita di Gianni Clementi (regia Viviana Gizzi). Il 19 febbraio si prosegue con il gruppo Rainbow Theatre di Monopoli in Così è! Se vi pare da Luigi Pirandello (adattamento e regia Leonarda Saffi). Il 17 marzo in scena l’ANONIMA G.R. di Bari con L’Avaro di Molière (rielaborazione Marmone – Schiavarelli – regia Dante Marmone). Il 26 marzo la compagnia di Gravina Colpi di scena presenterà “Il settimo si riposò” di SamY Foyard regia Michele Mindicini.
Conclusione il 9 aprile con Modulo Esse di Giovinazzo in “Chi è” di Waterhouse/Hall regia Franco Martini. Ingresso: euro 80 in abbonamento ( n.8 spettacoli) – 12 euro biglietto singolo.

Giovanna Moccia, Maria Mancini e Anita Rizzi

Condividi su: