Il Teatro di Vito Rago – L’onestà esiste ancora – Il Presepe vivente dell’AVIS – Il Bambinello itinerante – Riaperto il Museo Linsalata – Incendio sul porto: simulazione! – Un…Incanto di concerto – Apre la LIDL a Mola – Scultura di Ruggieri a Roma – Nico Dottore  – Concerto per gli anziani – Torna il randagismo – Pista ciclabile più sicura – La foto curiosa. – Presepi da tutto il mondo – Il Natale nelle scuole.

 

IL TEATRO DI VITO RAGO      

“La femmina piange prima del matrimonio……il maschio dopo”,  la nuova e divertente commedia di Vito Rago non è soltanto assistere allo spettacolo da spettatore, ma è talmente coinvolgente da farti sentire partecipe diretto al matrimonio, come un vero e proprio invitato. Un lavoro teatrale  che fin da subito mette tutti gli spettatori nella condizione di vivere un crescendo di risate, canti e balli. E non poteva mancare nemmeno l’auto degli sposi adornata con fiocchi bianchi fuori dal teatro. E non è finita qui. Nel corso della “cerimonia teatrale” gli spettatori “invitati” possono anche avvicinarsi al tavolo, allestito per l’occasione, con i regali da scegliere dalla lista nozze. Vito Rago ha reso lo spettacolo piacevole anche per il coinvolgimento di “attori” di tutte le età, da un vivacissimo bambino ad una arzilla nonnina. Nel corso del rito religioso, officiato da un parroco bizzarro, con gli immancabili addobbi floreali e il canto live dell’Ave Maria, gli invitati ne combinano di tutti i colori. Per trascorrere una serata lontana dai pensieri quotidiani e immergersi totalmente in un sano momento di spensieratezza, vi consigliamo di andare a vedere la commedia. Il ricavato consentirà al gruppo teatrale di poter realizzare il nuovo palcoscenico presso la parrocchia di appartenenza. Divertimento assicurato.

L’ONESTA’ ESISTE ANCORA

Ci sono ancora ragazzi onesti che sanno essere leali, vivendo la vita in modo corretto e rispettoso. Un giovane trova un portafogli per strada, lo raccoglie, si rende conto  che contiene dei documenti, denaro per 80,00 euro, un assegno firmato e, senza esitare, lo consegna al Comando della Polizia Municipale che provvede a restituirlo al legittimo proprietario. L’uomo, un pensionato, che lo aveva smarrito, sorpreso, perché non sperava più di ritrovarlo, ha voluto ringraziare commosso colui che l’aveva ritrovato.

IL PRESEPE VIVENTE DELL’AVIS

L’AVIS è sempre stata, senza dubbio, una delle realtà associative più attive a Mola. Vanta un nutrito gruppo di volontari impegnati nel sociale. Il coordinamento fra associazioni donatori poi, composto da AVIS, AIDO e ADMO quest’anno ha dato vita, oltre al tradizionale presepe, anche a quello vivente, realizzato in una suggestiva ricostruzione di un paesaggio di pastori. L’evento si è svolto, nonostante l’inclemenza delle condizioni atmosferiche,  nell’aiuola prospiciente la sede (via S. Egidio angolo via De Gasperi)  dove è esposto il presepe in miniatura. Ha ottenuto un caloroso successo e in tantissimi si sono avvicinati per ammirare quanto accadeva. A tutti è stato distribuito del buon vino e specialità gastronomiche preparate al momento sul posto dagli stessi volontari.

IL BAMBINELLO ITINERANTE

Se si è nell’impossibilità di andarlo a trovare in Chiesa, ecco che il Bambinello si fa itinerante e va a trovare a casa quanti hanno bisogno di una parola di conforto e di incoraggiamento. Nella foto il bellissimo Gesù Bambino, che su iniziativa della Parrocchia della SS. Trinità ha fatto sosta nelle abitazioni del quartiere, in cui si accudiscono ammalati ed anziani non autosufficienti.

RIAPERTO IL MUSEO LINSALATA

La casa del contadino

Da quest’oggi è riaperto al pubblico in via Sabin il Museo di Enzo Linsalata. Allestito in un giardino e curato nei minimi particolari, il Museo si è arricchito quest’anno di nuove rappresentazioni storiche, risalenti ovviamente al secolo scorso. Dedicato in gran parte al mondo agricolo, il Museo accoglie anche testimonianze e reperti di altri settori della vita e del lavoro a Mola. In questo periodo, ovviamente, non poteva mancare lo spazio dedicato al presepe ed alla Natività. Il Museo Linsalata è visitato nel corso dell’anno da numerose comitive di forestieri e turisti, nonchè da intere scolaresche provenienti da ogni dove.

INCENDIO SUL PORTO: SIMULAZIONE!

Coordinati dal comandante dell’Ufficio Locale Marittimo, Giorgio Sergio, si è svolta sul braccio del  porto, dove attraccano in nostri motopescherecci, una esercitazione antincendio a cui hanno partecipato, oltre agli uomini della stessa Capitaneria locale, anche operatori del  118, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale, ognuno per il proprio ruolo e competenza.

Alle ore 10,15, scattata l’emergenza, simulando un incendio nella sala macchine di un motopeschereccio, sono state attivate tutte le componenti del soccorso. A giungere sul posto per primi una autoambulanza del 118  per  prestare le cure ad uno dei quattro marinai rimasto ferito, a causa del fumo intenso che gli ha provocato una insufficienza respiratoria. Trasportato successivamente all’Ospedale di Triggiano. Poco dopo sono arrivati da Bari i Vigili del Fuoco scortati dai Carabinieri, che hanno provveduto a domare le fiamme ed accertare le cause dell’incendio. Alle 10, 45, lo stesso Comandante Giorgio Sergio, dopo aver fatto annotare ogni fase dell’operazione, ha dichiarato il cessato pericolo. Soddisfazione per la buona riuscita dell’esercitazione è stata espressa dai Comandi coinvolti.

UN…INCANTO DI CONCERTO

Molto gradevole e ricco di significato il concerto di Natale presentato in tutte le chiese dall’Associazione “Incanto”. Musiche, canti, letture e immagini trasportano i presenti in un momento di viva riflessione. Le mura delle chiese si rivelano scenari perfetti per accoglie le musicalità e le vocalità che si espandono nell’aria e che arricchiscono di valori questi giorni di festa in attesa della nascita di Gesù Bambino. Il gruppo musicale e canoro, diretto da Filippo Lorusso, sta riscuotendo ampi consensi per l’originalità con cui è stato impostato il programma.

APRE  LIDL A MOLA

Un nuovo supermercato sta per aprirsi nel nostro comune. La nuova struttura commerciale, marchiata LIDL, si sta realizzando in viale Unità D’Italia e sta già cercando il personale per prepararsi alla imminente apertura, prevista all’inizio del prossimo anno. Con la crisi che ci attanaglia è sperabile che la nascita di un nuovo supermercato serva a calmierare i prezzi, grazie ad una più ampia ed articolata concorrenza.

SCULTURA DI RUGGIERI A ROMA

Ormai le sculture del concittadino Nicola Ruggieri da tempo hanno varcato i confini della nostra città per essere apprezzati e  arricchire le collezioni d’arte di molti esperti e appassionati. L’ultima opera è stata eseguita in bronzo e riproduce San Michele, Patrono della Polizia di Stato, che in questi giorni sta raggiungendo la capitale per fare bella mostra di se presso l’ufficio del Segretario Nazionale del Sindacato Autonomo Polizia di Stato, dott. Nicola Tanzi, grande estimatore dell’arte di Ruggieri.

 

 

 

NICO DOTTORE

L’amico e collaboratore Nico Colella ha conseguito presso l’Università di Bari, la laurea in Psicologia. Risolto questo…problema, ora potrà dedicarsi anima e corpo all’organizzazione del “Palio dei Capatosta”, l’iniziativa programmata da Città Nostra per la prossima estate. A Nico le nostre congratulazioni ed alla sua famiglia le nostre felicitazioni.

 

 

 

CONCERTO PER GLI ANZIANI

Presso la casa di riposo “Domus Maxima”di Casamassima, l’Accademia del Canto, diretta dal maestro Nicola Diomede, con uno straordinario Concerto di Natale, ha offerto momenti emozionanti a tutti gli anziani ospiti della comunità, tra cui alcuni molesi. Le persone ricoverate e i loro famigliari hanno assistito all’esibizione, vivendo momenti di festa e unione famigliare, nonostante la malattia dei loro anziani congiunti. Attimi di  spensieratezza che, per quanto possibile, hanno alleviato le umane sofferenze.  L’apice dello stato emozionale si è registrata quando il tenore Franco Palumbo ha intonato, da par suo, la classica “Mamma”: i volti di molti presenti erano rigate dalle lacrime. L’Accademia, come vuole la tradizione, ha riproposto il concerto con grande successo in alcune chiese di Mola.

TORNA IL RANDAGISMO

Il randagismo sta vivendo una fase di peggioramento. Si torna ad assistere alle scorribande di branchi di cani che scorazzano ovunque con pericoli per le persone. La foto, scattata l’altro ieri, evidenzia come il fenomeno sta dilagando e se non verranno presto attuati provvedimenti adeguati  si rischia di ritrovarsi a dover assistere a situazioni incresciose, che pensavamo debellate dall’apertura del canile a Brenca,

PISTA CICLABILE PIU’ SICURA

La pista ciclabile Mola-Cozze, non completata fino al centro abitato, mette a rischio l’incolumità di quanti la utilizzano, specie in prossimità della confluenza con la ex strada statale.  Ecco perché l’Amministrazione comunale, in attesa di reperire i fondi per l’auspicabile completamento, ha deciso di installare all’altezza di “Ponticelli” un impianto semaforico con sistema di prenotazione per i ciclisti ed i pedoni.

A proposito della pista, va rilevata la deficienza di manutenzione ordinaria: arbusti degli oleandri invadono la sede e molti segnali stradali, abbattuti da mesi, non sono stati ripristinati.

LA FOTO CURIOSA 

A proposito di semafori……Bastano questi o ne aggiungiamo degli altri ??

(Per chiarezza vi diciamo che questa foto non è un fotomontaggio ma esiste davvero. E’ un multi impianto semaforico che si trova nella rotonda Marsh Wall vicino Canary Wharf a Londra.

PRESEPI DAL MONDO

Organizzata nell’ambito delle manifestazioni del Natale Molese 2010, in collaborazione con il Comune di Mola di Bari, Assessorato alla Cultura, vi segnaliamo la Mostra di presepi da tutto il mondo allestita presso la bottega “Alma Terra” in via Tripoli 19. Splendidi presepi costruiti in vari materiali, come le foglie di mais, la pasta di mais, il legno di cannella, le zucche, il tessuto, il legno d’ulivo, la pietra e la latta riciclata. Le bellissime ambientazioni e i personaggi dei presepi rispettano fedelmente la cultura, i costumi e  le tradizioni  in uso in Perù, Guatemala, Palestina, Colombia, Madagaskar, ecc. E’ un appuntamento da non mancare per apprezzare qualcosa di veramente bello e piacevolmente originale.

 IL NATALE NELLE SCUOLE

Scuola dell'infanzia De Filippo

Sono tante le iniziative scolastiche per questo natale 2010, dalla scuola materna alla scuola elementare e scuole medie. Recital in costume pazientemente preparati dai genitori e scenografie allestite dalle insegnanti con la

Scuola Primaria De Filippo

collaborazione degli alunni stessi. Chi ha potuto seguire le recite di natale ha potuto vivere il natale attraverso la gioia contagiosa dei più piccoli. Il meritato applauso dei genitori e dei famigliari per il buon lavoro fatto dal corpo docente che ha saputo coinvolgere tutti in questi momenti di festa prima delle vacanze natalizie. Nelle foto tre dei recitals realizzati alla De Filippo ed  alla Montessori.

Scuola Primaria Montessori

Condividi su: