di Nicola Lucarelli

“Non si poteva immaginare un’attività amministrativa seria senza un’adeguata macchina comunale: sono sedici le nuove risorse che si affiancano alle professionalità di questo Ente e che porteranno energie utili ad aumentare l’efficacia dell’azione amministrativa del Comune di Mola e migliorare l’offerta dei servizi indispensabili per tutti i cittadini”.

E’ ciò che ci ha detto quest’oggi il Sindaco Diperna a commento di una buona notizia, ossia che l’Amministrazione è riuscita ad assumere entro oggi, termine ultimo prima del blocco previsto dal Decreto governativo, ben nuove 16 unità lavorative, che vanno a risanare, sia pure parzialmente, il risicato organico operativo del Comune.

Da anni “Città Nostra” andava sollecitando operazioni del genere ed una seria e concreta politica del personale, mentre l’emorragia di impiegati, dovuta agli inevitabili e continui pensionamenti, creava non poche problematiche all’attività ed alla funzionalità dell’Ente. Né è pensabile che una pubblica Amministrazione possa operare concretamente con una pianta organica deficitaria e inadeguata. Probabilmente se questa operazione fosse stata compiuta dalla precedente Amministrazione, la stessa avrebbe potuto realizzare gran parte del suo programma, la cui mancata esecuzione ha contribuito alla cocente sconfitta elettorale.

Complessivamente sono, dunque, 16 le nuove figure professionali: 6 vigili urbani, 4 geometri (tra cui un ingegnere!), 4 istruttori amministrativi, un tecnico ambientale ed un assistente sociale. Per vigili e geometri è stata fatta scorrere la graduatoria del relativo concorso, mentre gli altri sei sono arrivati da altre amministrazioni, grazie al bando di mobilità esterna volontaria.

Ora non ci saranno più scuse addebitabili a disfunzioni ed a mancanza di personale. La macchina comunale dovrebbe procedere a pieno regime.

Colgo l’occasione – ha detto anche Stefano Diperna – di rivolgere, tramite il vostro sito web, i miei auguri più affettuosi a tutta la popolazione residente, ma anche ai tanti molesi, che per ragioni diverse, sono lontani dalla nostra Città. Che il 2011 sia un anno di prosperità per Voi e per le Vostre famiglie!

Condividi su: