Fogna in tilt – Fuoco sul fronte mare – Vigili: ecco gli ultimi arrivati – Il nuovo Vice Parroco – La festa è finita – Padre Pio sul Fronte Mare – Orto Botanico degradato – La volpina ha una casa – La foto curiosa

FOGNA IN TILT

Per almeno due ore è stata interrotta la circolazione stradale all’incrocio di via Garibaldi con via Vittorio  Emanuele a causa di un intasamento delle fogne che ha provocato lo sversamento sulla sede stradale e conseguente deflusso nella fogna bianca con problemi igienico sanitari. La condotta, andata in pressione per essersi otturata in un punto nevralgico, ha fatto letteralmente saltare il tombino, creando seri disagi ai pedoni per il cattivo odore ed agli automobilisti che si vedevano imbrattare le auto. Gli operatori del servizio fogna hanno dovuto faticare non poco per liberare il punto otturato,  provvedendo successivamente al lavaggio dei marciapiedi e della carreggiata di tutta la zona. E’ sperabile che i lavori per la nuova rete fognaria inizino al più presto: il vecchio impianto è al collasso da decenni.

FUOCO SUL FRONTEMARE

C’è sempre qualcuno che si distingue non per correttezza ma per inciviltà. Ieri mattina hanno dato fuoco ad un bidone della spazzatura in plastica posto sul lungomare: una bravata che denota il grado di cultura del bene pubblico di tanti giovani di casa nostra. La polizia municipale dopo aver provveduto a spegnere il piccolo incendio, attraverso gli operatori della Lombardi Ecologia hanno fatto rimuovere quello che rimaneva del bidone incendiato e ripulito il luogo.

VIGILI: ECCO GLI ULTIMI ARRIVATI

I nuovi tre vigili a lavoro dal 31 dicembre,  si sono già visti all’opera, con penna e blocchetto, a sanzionare gli automobilisti scorretti in varie zone dell’abitato. Il 2011, ci si augura,  possa essere un anno in cui i nostri concittadini dimostrino un maggiore senso civico ed evitino di lasciare i veicoli in sosta dove non è consentito. Il nuovo anno ha previsto aumenti anche alle sanzioni al codice della strada.  Occhio alla strada, dunque !!

I tre vigili fanno parte delle nuove 16 unità lavorative assunte di recente dal Comune di Mola.

IL NUOVO VICE PARROCO

Alla Parrochia della SS.ma Trinità è arrivato il nuovo vice parroco che affiancherà il parroco Don Getulio. E’ Don Joe Realista, di 38 anni, filippino, padre vocazioni sta. Si è già presentato ai suoi parrocchiani nel corso della santa Messa della vigilia di capodanno. E’ augurabile che la sua presenza e la sua opera diano ulteriore impulso alle attività di questa parrocchia, che da sempre è impegnata in un contesto sociale caratterizzato da molteplici problemi.

LA FESTA E’ FINITA

I festeggiamenti dell’ultimo dell’anno ha lascito uno strascico per fortuna con un bilancio non grave. Infatti non si sono segnalati incidenti di rilievo. Qualcuno che ha bevuto un po’ troppo ha preferito smaltire la sbornia dormendoci sopra. Lavoro extra per gli operatori ecologici che hanno dovuto spazzare tutte le strade dai residui del botti e svuotare i contenitori stracolmi di rifiuti, derivanti dai cenoni di fine anno. In un cassonetto sono state trovate ben sette ruote intatte di focaccia ed in un altro un contenitore con oltre due chili di pesce pregiato. Quanto sciupio! Quanti rifiuti in più! Inoltre, alla faccia della necessità di differenziare i rifiuti, in molti cassonetti c’erano plastica, carta e vetro in grande quantità. Eppure, basta poco per essere cittadini responsabili!

PADRE PIO SUL FRONTE MARE

Non poche perplessità ha suscitato nella popolazione la posa in opera sul lungomare, all’altezza di via Monsignore, di una nuova statua di San Pio. La popolarità del Santo e la venerazione verso il Frate della Stimmate non c’entrano. In tanti non condividono la scelta del posto, altri ritengono superflua la nuova statua, esistendone già una a Sant’Antonio e tante altre sparse in altri posti. Come è noto quest’ultima opera è stata realizzata dalla famiglia e dagli amici di un giovane deceduto alcuni mesi fa, molto conosciuto all’interno della marineria molese. A seguito della situazione descritta, è in corso un’indagine conoscitiva da parte della Polizia Municipale per accertare se vi sono atti autorizzativi alla posa in opera della statua. Mi diceva a tal proposito un Parroco:”Sarei curioso di sapere quanti di quelli che hanno voluto la statua, hanno partecipato alla Messa di Natale, pregando il Bambinello per lo sfortunato giovane…”

ORTO BOTANICO DEGRADATO

Premesso che l’idea iniziale la riteniamo validissima, a guardare lo stato in cui versa attualmente l’orto botanico di via E. De Nicola ci da particolare sconforto . L’area, presa di mira da vandali e imbrattatori, evidenzia una condizione angosciante. Di questo spazio pubblico e del suo crescente degrado, Città Nostra si è occupata più volte: le aree verdi non vanno solo realizzate, ma anche custodite e assoggettate alla manutenzione ordinaria. Si spendono, ma in questo caso si sperperano, fondi pubblici senza benefici per la collettività. Purtroppo, per quanto riguarda i giardini, la situazione è generalizzata e non è un bel vedere.

LA VOLPINA HA UNA CASA

Ci eravamo occupati della volpina qualche tempo fa, mobilitando anche la redazione di Forum di Rita Dalla Chiesa, che si era interessata al caso lanciando un appello a favore del cane che stazionava abitualmente in via Toti. Ebbene, la storia ha finalmente un lieto fine. Dopo essere stata catturata e affidata al canile comunale, qualcuno, di cui non se ne fa nome, l’ha tirata fuori da quella gabbia in cui era rinchiusa e le ha restituito la libertà,  portandola  in casa per dedicarle amore e attenzioni. Il povero animale, rinchiuso nel canile si stava lasciando andare e i suoi occhi tristi hanno intenerito il cuore di una persona che ama gli amici a quattro zampe.

LA FOTO CURIOSA

E’ in arrivo un nuovo autovelox omologato presso il ministero della difesa che verrà piazzato, con una apposita struttura mimetica, ai bordi delle carreggiate sulle strade a velocità limitata per “sparare” a vista gli automobilisti amanti della guida spericolata. Anzichè scattare la foto, il meccanismo…….. fa scattare il grilletto 

Condividi su: