Invasione indebita – Ancora un ordigno bellico – I vigili festeggiano San Sebastiano – Stage Teatrale – Senza fissa dimora – Si prepara la Sacrestia di don Getullio – Il verde…una novità – Bollettino di guerra – Trappola per auto – La foto curiosa.

INVASIONE INDEBITA

Un tempo servivano a proteggere le mura esterne delle abitazioni dall’urto dei carri trainati dai cavalli,  oggi probabilmente non servono più tanto come allora, anche se va detto che al posto dei carri bisogna proteggersi dall’invadenza delle auto. Accade di frequente che automobilisti incuranti degli ingressi abitativi, parcheggiano proprio radenti  i prospetti, creando non pochi disagi a chi ci abita. Soprattutto se si tratta di persone anziane. Purtroppo la scarsa educazione non rispetto gli altri e tanto meno le norme del codice della strada. Tant’è che a Mola proliferano ovunque gli antiestetici paletti lungo il bordo dei marciapiedi.           

ANCORA UN ORDIGNO BELLICO

L’ennesimo ordigno bellico, trasportato dalle correnti marine, è stato segnalato alla Capitaneria di Porto che ha immediatamente allertato gli artificieri della marina Militare. Prontamente intervenuti sul posto, dopo averlo recuperato, trasportato in un sito sicuro, lo hanno fatto brillare, facendo rientrare l’allarme. Si trattava di una bomba sganciata da un areo durante l’ultimo conflitto mondiale, che conservava intatto il suo potenziale distruttivo.

I VIGILI FESTEGGIANO SAN SEBASTIANO

La Polizia Municipale festeggia il suo protettore San Sebastiano con una Santa Messa che verrà celebrata dal parroco don Franco Fanizza nella chiesa del Sacro Cuore Giovedi 20 gennaio alle ore 18,30. Alla cerimonia parteciperanno autorità politiche e militari locali nonché famigliari e fedeli. La ricorrenza è particolarmente attesa per la relazione annuale sull’attività del Corpo, che sarà tenuta per la prima volta dal nuovo Comandante dott. Tanzi. L’occasione sarà il battesimo ufficiale dei nuovi sei vigili recentemente assunti dal Comune di Mola.

STAGE TEATRALE

L’Associazione Tuttinscena organizza uno stage teatrale che avrà inizio nel mese di febbraio per concludersi a maggio. Appuntamenti ogni giovedì dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso il salone teatrale della scuola media L. Tanzi. Allo stage  possono partecipare tutti, senza limiti di età. Ad ogni partecipante, al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza. A curare lo stage sarà Renzo Deandri, regista e attore, che si avvarrà, fra l’altro, della collaborazione di Uccio de Santis, Tiziana Schiavarelli, Dante Marmone ed altri.

SENZA FISSA DIMORA

Si aggira per la città senza una fissa dimora, al freddo e sotto la pioggia, mangiando quello che gli capita o qualcosa che qualcuno gli offre. Lo si vede spesso nella sala d’attesa della stazione o al riparo in qualche rudere abbandonato. Lontano dai famigliari vive da anni come un barbone e spesso lo si trova ubriaco fradicio riverso sul marciapiede. A volte è necessario ricorrere all’assistenza del 118 per farlo tornare in sè perché sembra esanime e preoccupa i passanti.  Se questa è vita ?? 

 SI PREPARA LA…SACRESTIA DI DON GETULLIO

Il Gruppo Teatrale “SS.ma Trinità”, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la commedia “Sisinio da Sisinia” è tornata in attività per preparare una nuova commedia brillante, in due atti, dal titolo “La sacrestia di Don Getullio”.  Tutto il gruppo si sta già riunendo per la lettura del copione e per i primi approcci con i personaggi da interpretare. Il nuovo divertente lavoro teatrale andrà in scena prossimamente nel teatro parrocchiale. Tutto si svolgerà in una sacrestia parrocchiale allegramente e vivacemente animata. In scena, oltre agli attori ormai veterani del gruppo, Peppino Dipierro, Vito Marinelli, Antonio Mazzotta, Pino Digiorgio, Marcello Moccia, Pina Trentadue, Ketty Parente, Mara Tapino e Loreta Digiorgio,  ci saranno due nuove collaborazioni, Peppino Vitulli e Michele Pesola. Ne vedremo delle belle con risate assicurate.

IL VERDE…UNA NOVITA’

Sapevamo che la segnaletica orizzontale può essere di vario colore: bianca, gialla, azzurra….ma che ci fosse anche quella di colore verde non era a nostra conoscenza….Evidentemente quella dipinta recentemente su una strada del centro è del tipo…ecologico.

BOLLETTINO DI GUERRA

Buche, mattonelle sconnesse e cordoli danneggiati continuano ad essere un insidia pericolosa per i pedoni, in modo particolare per le persone anziane. Le segnalazioni di cittadini che inciampano, cadono ed a volte si fanno male seriamente sono all’ordine del giorno. La settimana scorsa una signora è stata ricoverata in ospedale per una caduta in corso Italia, mentre un uomo anziano in via Spaventa se l’è cavata con alcune escoriazioni. Poteva avere gravi conseguenze il ribaltamento, causato dal marciapiede sconnesso, di un passeggino con un bimbo di tre anni in via Trieste. Fortunatamente il piccolo non ha subito danni. In attesa che al settimanale “bollettino di guerra”.

TRAPPOLA PER AUTO

Via Vittorio Emanuele, incrocio con via Manzoni: ogni giorno le auto in transito riportano danni per via di un avvallamento eccessivamente profondo dovuto al nuovo manto stradale di via Manzoni ed alle chianche sconnesse. Le auto che percorrono via Manzoni, a secondo della velocità, battono più o meno violentemente la parte inferiore della carrozzeria e qualcuno riporta danni. Mercoledì scorso ad una Opel Corsa si è danneggiata la coppa dell’olio ed il liquido si è riversato sull’asfalto. Insomma, quell’avvallamento è un’autentica…trappola!

LA FOTO CURIOSA 

E’ evidente che l’operaio addetto al rifacimento della segnaletica orizzontale o è ubriaco, o è innamorato pazzo o peggio ancora, ha il cervello sbiellato…..Fermiamoci comunque allo stop !!

Condividi su: