di Giuseppe Passeri

L’UTE di Mola di Bari giorno 2 maggio nell’ambito delle iniziative del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, promosse da Città Nostra e dal Comune di Mola, ha presentato il nuovo lavoro del maestro  Tonino  Abatangelo dal titolo “C’era una volta..”. Il testo è costituito da  stralci di vita vissuta, che fanno rivivere un ampio   patrimonio  culturale , che va dalla fine dell’Ottocento fino alla prima metà del Novecento.

La manifestazione si è aperta con  il saluto e l’augurio del Sindaco e dell’intera amministrazione, rappresentata dall’Assessore alla Cultura il dott.  Vito Carbonara, che  ha sottolineato tra gli aspetti più salienti del testo quello dell’emigrazione, che tanto ha influenzato la storia del nostro paese.

Vi è stata poi una attenta    presentazione dell’opera a cura della prof.ssa Isabella Gaudiuso, che  ha curato anche la revisione del libro insieme con l’autore e ha messo in evidenza la veridicità degli episodi raccontati che si basano su testimonianze dirette vissute dall’autore. E’seguito l’intervento della rappresentante del Presidio del Libro Annella Andriani , che ha focalizzato la validità dell’opera e l’importanza che essa assume nel recupero della “Memoria Storica Seme del Futuro”. Ha coordinato Giovanna Fralonardo ,Presidente dell’Università della Terza   Età, che ha ribadito che  questo lavoro serve non solo a ricordare ma a realizzare un confronto  tra ieri e oggi dal quale i giovani potranno trarre utili  insegnamenti . E’ seguito un vivo e costruttivo dibattito, che oltre a formulare   apprezzamenti e  sinceri auguri all’Autore non ha potuto tralasciare di riconoscergli  il merito che ha avuto (e con quest’opera lo riconferma  ) nel recupero del vernacolo e delle tradizioni della nostra Mola. 

Questo incontro ha dimostrato, ancora una volta, la validità della scelta culturale adottata dall’Associazione Città Nostra e dall’Amministrazione comunale per celebrare degnamente l’Unità nazionale. Per domani, giovedì 5 maggio, il programma prevede un altro importante appuntamento con la nostra storia: il dott. Aniello Claudio Rago, presentato dal dott. Giovanni Miccolis, terrà una conferenza sul tema “Istruzione e Sanità a Mola dopo il 1861”. Sono questi due aspetti importanti della vita molese per capire da dove si è partiti e dove si è arrivati nei 150 anni di storia che sono alle nostre spalle. L’appuntamento è per le ore 19,30, sempre al Castello Angioino.

(foto di Pino Ruggiero)

Condividi su: