Redazionale

Riceviamo e pubblichiamo le seguenti lettere, inviate dal dott. Vito Demonte al Sindaco di Mola, ai capigruppo ed agli organi di informazione:

Egregio Sig. Sindaco,

 i  sottoscritti cittadini, inquilini dei condomìni di Via Volta N° 98 – 100 – 102 – 104, Via                Baracca N°  77 – 79,                               

  DENUNCIANO

La estrema pericolosità che si è venuta a creare, nel momento in cui, con la costruzione in atto dell’impresa  Fracchiolla sulla Via Baracca, l’area intercondominiale, su cui si affacciano internamente i sottoscritti, è stata completamente chiusa ed imprigionata dalle costruzioni e dalla recinzione dei campetti confinanti.

La citata pericolosità, è diventata estrema, sia dal punto di vista di possibili incendi di erba e sterpaglia di cui non è più possibile la pulizia in mancanza di accesso; sia dal punto di vista di allagamenti in quanto non è stato risolto il problema di possibile scolo delle acque meteoriche provenienti da monte, verso via Baracca e quindi Via Moro. A proposito di ciò, il problema è stato acuito, in quanto l’impresa Fracchiolla, pur avendo regolare autorizzazione a risolvere il problema, ha collegato con una tubazione di sua pertinenza, lo scolo delle acque che attraversa la parte sottostante di Via Baracca facilitando così l’eventuale allagamento dell’area intercondominiale in oggetto se non viene definitivamente interrotto.

Per quanto sopra, i cittadini sottoscritti,  DICHIARANO: che qualsiasi danno conseguente a quanto denunciato, sarà addebitabile agli uffici tecnici della Sua Amministrazione, pertanto LA INVITANO a farsi carico della questione dando l’ordine di attuazione dell’autorizzazione in possesso dell’impresa Fracchiolla, o risolvere il problema con altre immediate Sue Ordinanze risolutorie, e dando mandato di attuazione per la definitiva risoluzione della destinazione dell’area intercondominiale, tenendo presente che questa è inserita nel Programma, progettato e finanziato, di Recupero Urbano delle aree E.R.P.  del Quartiere Cozzetto, relativo specificatamente all’Area A. In attesa di un Suo sollecito riscontro, i sottoscritti, distintamente salutano riservandosi eventuali azioni legali.        

Mola di Bari 15/11/2010

                                                                           (seguono le firme)

 Egregio Sig. Sindaco,

Io, capo condomino e primo firmatario della petizione relativa al problema dell’area intercondominiale tra via Volta e via Baracca, protocollata il 2 Febbraio 2011, che invio allegata in copia, denuncio la gravissima inadempienza, dei preposti dell’Amministrazione da Lei presieduta, a rispondere ai 55(cinquantacinque) cittadini che hanno sottoscritto la succitata petizione. Nel denunciare ciò, partendo dalla parte finale della comunicazione, invito nuovamente l’Amministrazione a farsi carico della definitiva risoluzione della destinazione dell’area intercondominiale, tenendo presente, ripeto, che questa è inserita nel Programma, progettato e finanziato, di Recupero Urbano delle aree E.R.P. , del quartiere Cozzetto specificatamente all’Area A; terminando con invitare nuovamente a dare ordine di attuazione all’impresa Fracchiolla per i lavori di convogliamento delle acque meteoriche in Via Baracca e quindi per pendenza in via Moro. Considerando che a distanza di 8 (otto) mesi nulla è stato fatto, e i problemi, relativi ai pericoli dell’abbandono dell’area, si sono accentuati, specie per il pericolo inondazione, avvicinandosi ora le stagioni delle piogge, temo che, se malauguratamente, qualcuno, arbitrariamente, come credo sia avvenuto, ma sarei contento di essere smentito, ha eliminato nell’area dei campetti pubblici 4 alberi di alto fusto della famiglia dei cedri, ostruisse lo scolo delle acque provenienti da monte e sfocianti nell’area intercondominiale in questione per non farla allagare in caso di alluvione, queste, ristagnando nell’aiuola antistante la palazzina “Fracchiolla”, tracimerebbero e per la stessa sarebbe un pericolo serissimo di possibile allagamento. Fermo restante, così come già comunicato nella petizione, circa le responsabilità di eventuali danni chiedo che i cittadini tutti possano essere tranquillizzati e garantiti con una sollecita e definitiva soluzione del problema, così come con sollecitudine, mi auguro per motivi di vitale necessità, sono stati eliminati i 4 alberi nei campetti pubblici. Distinti saluti.

IL CAPO CONDOMINO VIA A. VOLTA 98        

VITO DEMONTE

Mola di Bari 26 Ottobre 2011

                                                                                      

Condividi su: