di Nicola Lucarelli

Chiesa del Sacro Cuore gremita ieri sera per l’incontro con l’on. Giovanni Bachelet, organizzato dall’Associazione “Città Nostra”.

Il parlamentare, figlio di Vittorio, assassinato dalle Brigate Rosse nel 1980, è stato intervistato dal nostro Raffaele Ateniese e successivamente ha risposto alle domande di alcuni dei presenti. Il filo conduttore dell’incontro è stato “Dialoghi sulla Democrazia”, ma inevitabilmente si sono toccati temi di grande attualità politica, come la crisi economica e finanziaria, l’uscita di scena di Silvio Berlusconi, il futuro dell’Italia, ecc..

Altri argomenti a cui Bachelet ha risposto hanno riguardato le sue esperienze nell’Azione Cattolica ed in movimenti ecumenici.

Molto chiaro, molto schietto nelle risposte e nei chiarimenti, Bachelet, che del politico ha ben poco, non si è sottratto alle domande, talvolta insidiose, specie sui temi di carattere economico, pur precisando spesso di essere un fisico e non un economista.

Presentando l’ospite, in apertura Raffaele Ateniese ha ricordato la comune frequentazione annuale, in età giovanile, delle sessioni estive promosse dal Segretariato Attività Ecumeniche (S.A.E.), prima a Napoli e poi in Trentino, al Passo della Mendola. “A distanza di tanti anni non sembrerebbe vero ha detto Ateniese –  raccontare che tanti maestri nella fede, sono stati le nostre  guide in quelle intense settimane. Carlo Maria Martini, Gianfranco Ravasi, don Oreste Bensi, Mons. Luigi Sartori, Adriana Zarri, per parte cattolica, i Rabbini Ravenna e Riccardo Di Segni (attuale Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma e, all’epoca, giovanissimo radiologo) per parte ebraica, Valdo Vinay, Mario Sbaffi, Renzo Bertalot, Paolo Ricca, per parte evangelica, hanno rappresentato

i nostri punti di riferimento che ci hanno accompagnati costruendo in noi una visione esigente e profonda della fede.”

Oggi Giovanni Bachelet è Professore ordinario di fisica presso l’UniversitàLa Sapienzadi Roma. Nel 2008 è stato eletto parlamentare alla Camera dei Deputati nelle file del PD.

Condividi su: