Redazionale

Un po’ in anticipo sui tempi soliti, arriva in edicola da martedì prossimo il n. 104 di Città Nostra (Dicembre 2011). Un numero ricco di approfondimenti, specie per quanto concerne le aspettative della popolazione per numerosi problemi sul tappeto che ad oggi non trovano ancora soluzione. Per saperne di più siamo andati alla fonte ed abbiamo sentito gli assessori Delre e Palazzo che da tempo sono impegnati a predisporre e completare progetti di grande rilevanza. E poi, editoriale, attualità, cultura, storia, America…America, la fiaba, ecc..

44 pagine tutte a colori ad € 1,80 nelle edicole.

Di seguito il sommario di questa numero e la presentazione di ciascun articolo:

 

EDITORIALE

Le aspettative, la speranza, la fiducia di Nicola Lucarelli

Sin dal suo nascere (un anno e mezzo fa) questa Amministrazione ha acceso i riflettori su ben determinati problemi, che coinvolgono “in toto” l’intera popolazione e che ad oggi non trovano il naturale sbocco in fatti concreti e visibili. Sono l’insediamento della “Mel System”, il Piano di Recupero Urbano (PRU) del Cozzetto, al Programma Integrato di Riquilificazione (PIRP) di Cerulli e della Torre di Peppe, il contratto di quartiere della Trinità, il progetto di nuova viabilità a Caracappa, ill Piano Regolatore del porto, il Piano Urbanistico Generale (PUG), l’avveniristico sistema di raccolta dei rifiuti urbani, di cui tanti parlano e scrivono, spesso a sproposito e senza cognizione di causa.

POLITICA

Mel System al nastro di partenza di Andrea G. Laterza

La Mel Systemè pronta a realizzare l’opificio ed è in attesa del permesso di costruire. Si tratta del più importante investimento produttivo mai effettuato a Mola. L’azienda si occuperà di tecnologie innovative nel campo della sicurezza ferroviaria e aerospaziale.

Nuova edilizia e porto turistico di Andrea G. Laterza

Tante le questioni sul tappeto: dal completamento del PRU del Cozzetto all’avvio del PIRP di Cerulli, mentre si discute del Piano Regolatore del Porto e a breve si insedierà l’Ufficio del Piano Regolatore Generale

ECOLOGIA & AMBIENTE

Rifiuti: parte la rivoluzione! di Nicola Lucarelli

Raccolta porta a porta di ogni tipo di rifiuto – Scompaiono i cassonetti – Selezione in ogni famiglia– Differenziata spinta – Nuovi mezzi della Lombardi – Informazione capillare – Risparmio per i virtuosi, sanzioni per gli sporcaccioni.

 

ATTUALITÀ

Bocciata l’illuminazione del campo di Sebastiano Roca

Alla base del no del collaudatore, la circostanza che l’impianto non sviluppa i 150 Lux richiesti per ottenere la prescritta agibilità, ma 125. Mancano “solo” 25 lux, la classica carta di pepe che fa andare in malora la minestra.

Nascono due istituti comprensivi di Nicola Lucarelli

La ristrutturazione dell’offerta formativa del territorio si è resa necessaria a seguito dell’entrata in vigore del decreto legge n. 98 del 6 luglio scorso, poi convertito in legge, che prevede la soppressione di scuole con popolazione inferiore a mille alunni e la creazione di istituti comprensivi che comprendano scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole medie.

Le fontane (le “pompe”) scomparse di Enzo Dipunta

Quali sono esattamente le fontane recuperate dalle forze dell’ordine e restituite al Comune? E che fine hanno fatto quelle scomparse? Facendo appello alla nostra memoria ne mancano alcune…

CULTURA

Compagni di viaggio di Liberazione di sentimenti di Vincenzo D’Acquaviva

Un lavoro originale che arricchisce il materiale esistente e che intende facilitare la lettura del dialetto e, soprattutto, conservare le nostre radici. Un ulteriore contributo alla conoscenza del molese.

 

Ricordando un amico… di Claudio Aniello Rago

La figura di Giovanni Padovano, il Sindaco più giovane e più longevo, sarà ricordata alla intera comunità il prossimo16 dicembre, allorquando, nel corso di un importante incontro culturale che avrà luogo nell’austero ed appropriato sito del Castello Angioino, più persone (Gregorio Lepore, Stefano Gaudiuso, Giovanna Ungaro e Guido Lorusso) parleranno di lui.

“Il mare di lato” di Vitangelo Magnifico

Questo libro di Vito Antonio Loprieno è dedicato ai marinai, mettendo Mola al centro della narrazione e partendodalla terribile sciagura avvenuta in acque greche nelle vicinanze di Corfù, dove, il 9 gennaio del 1930, due pescherecci molesi (Nuova SS Addolorata e Nuovo S. Spiridione) scomparvero con il carico di ben sedici marinai facendo sprofondare l’intera comunità in un lutto che sarà a lungo ricordato.

IL PERSONAGGIO

Salvai, comunista atipico di Aniello Claudio Rago

Non può disconoscersi che Giovanni Salvai abbia percorso un tratto di strada lungo e prestigioso nel panorama politico e sindacale di Terra di Bari, in un periodo caratterizzato da marcata contrapposizione di idee e di pensiero, nonché dalla sussistenza di forti tensioni sociali, che avrebbero condotto l’Italia a vivere una delle stagioni più critiche della sua storia.

 

AMERICA… AMERICA…

Iniziative di bravi figli di Vittorio Capotorto

L’Associazione Culturale Pugliese “Figli di Maria SS.ma Addolorata” si pone oggi all’attenzione in quanto non è “totalmente” molese e soprattutto perchè ha soci di ogni età, che svolgono una miriade di iniziative, cosa che assicura alla stessa un futuro….lontano.

Citizens of Mola di Uccio De Maglie

Voglio dire a tutti i molesi che una grande folla di compaesani ed amici erano presenti quel bel pomeriggio all’angolo di 4th Place e Court Street; una moltitudine inaspettata di persone, sulle cui facce si leggeva chiaramente che erano veramente orgogliose di essere molesi.

Obama, il peso delle promesse di Nicola Mazzucca

Proponiamo ai nostri lettori una sintetica rivisitazione del testo del prof. Nico Perrone, Docente Di Storia dell’America presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari, a distanza di circa tre anni dall’insediamento ufficiale del presidente Obama (20 Gennaio 2009).

LA FIABA

Le fiabe, espedienti educativi di Katia Rizzi

Tanti insegnanti e genitori alla presentazione del volume “Fiabe Ungheresi”, una raccolta curata dal nostro Francesco Spilotros, docente della Scuola Primaria ed appassionato ricercatore.

La piccola stella di Francesco Spilotros

C’era una volta una piccola stella molto curiosa. Avrebbe voluto sapere che cosa ci fosse laggiù nella terra verso la quale gli angeli e le stelle, attraverso un’apertura fra le nuvole, volgevano spesso lo sguardo.

150° ANNIVERSARIO UNITÀ D’ITALIA

Nino Rota di Giovanni Miccolis

Un grande musicista amante della Terra di Bari, nel centenario della nascita. Milanese di nascita, viveva a Torre a Mare, Direttore del Conservatorio di Bari, spesso lo si vedeva a Mola con Tonino Barbanente e Vito Dellegrazie….

Le sue composizioni e le sue famose musiche da film sono un grande patrimonio culturale italiano.

Condividi su: