di Leonardo Campanile

L’opera di fine Ottocento del compositore pugliese Niccolò van Westerhout ritorna a Bari dopo 116 anni in forma semiscenica.

L’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Direttore Artistico Maestro Angelo Cavallaro, eseguirà l’opera nel Teatro Showville di Bari l’11 e il 12 Maggio con inizio alle ore 21:00.

L’opera del van Westerhout, eseguita per la prima volta nel teatro di Mola di Bari il 21 Aprile 1896, ebbe ben sette repliche nel Teatro Piccinni di Bari alcuni giorni dopo la prima esecuzione nella città natale del compositore.

Fu in seguito eseguita nel Teatro San Carlo di Napoli alcuni mesi dopo.

 L’Opera fu abbandonata per tantissimi anni, a parte un paio di sporadiche esecuzioni  nel 2010. Rintracciati gli spartiti originali, la Doña Flor fu fatta esordire a New York con quattro repliche ed un grandissimo successo dalla Opera Prima Enterprise che ne detiene i diritti di divulgazione nel Mondo.

L’opera sarà diretta dal Direttore d’Orchestra Filippo Maria Bressan con la regia di Gabriele Ribis. Soprano: Nila Masala – Tenore: Leonardo Gramegna – Baritono: Gabriele Ribis.

Condividi su: