Comunicato stampa

Si terrà il giorno 2  maggio 2012 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Mola di Bari la presentazione del progetto “Europe for Young” promosso dal Comune di Mola di Bari assieme alla Municipalità spagnola di Pedrajas de San Esteban (Regione Castilla y Leon) e finanziato dall’Unione Europea grazie al Programma “Europa per i Cittadini”.

 

Alla conferenza parteciperanno il Sindaco di Mola di Bari, dott. Stefano Diperna, l’Assessore alle Politiche Comunitarie Avv. Vito Carbonara, il Capo Settore Politiche Comunitarie del Comune di Mola di Bari, Avv. Filippo Lorusso, ed i rappresentanti dell’Associazione di Promozione Sociale Sportello ELP, partner del progetto. Previsto inoltre l’intervento in videoconferenza del Sindaco di Pedrajas de San Esteban Sergio Ledo Arranz e del Responsabile dello Spazio Giovani della cittadina spagnola, Fermin Martin De Soria.

Il progetto di gemellaggio prevede varie iniziative di tipo culturale ed istituzionale che si terranno durante la seconda settimana di Luglio 2012 a Mola di Bari, luogo in cui verrà ospitata la delegazione spagnola composta da 50 persone tra amministratori e giovani. Durante la settimana verrà inoltre siglato il Patto di Amicizia tra i due Comuni, atto iniziale di un percorso che porterà le due realtà locali a gemellarsi ufficialmente.

Il progetto, nelle sue varie articolazioni, prevede il diretto coinvolgimento dell’intera comunità molese. In particolar modo, le famiglie molesi sono invitate a partecipare alle attività dello scambio dichiarando la propria disponibilità ad ospitare uno o più dei 30 giovani selezionati dal Comune di Pedrajas de San Esteban per una piena e completa integrazione della delegazione spagnola sul nostro territorio.

Nel progetto saranno inoltre direttamente coinvolti 30 giovani molesi (di età compresa tra i 16 ed i 30 anni) che potranno partecipare attivamente alle varie manifestazioni previste e che riceveranno, al termine delle attività, un attestato di partecipazione ad un Programma Comunitario.

I moduli di adesione alle due iniziative (ospitalità famiglie e partecipazione de giovani) potranno essere ritirati presso l’Ufficio URP del Comune di Mola di Bari (Via A. De Gasperi, 137 – piano terra) dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 o scaricabili sul sito istituzionale del Comune di Mola di Bari www.comune.moladibari.ba.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri di telefono:

080/4738224 – Ufficio Relazioni con il Pubblico

080/4738277 – Ufficio Politiche Comunitarie

o all’indirizzo email: urp@comune.moladibari.ba.it

I moduli di adesione, dovranno pervenire, a pena di decadenza, presso l’ufficio URP del Comune di Mola di Bari (Via A. De Gasperi, 137 – piano terra) entro le ore 12.00 di lunedì 1 giugno 2012.

Condividi su: