Redazionale

Sabato scorso, presso la Biblioteca parrocchiale “Marino Marangelli”, su iniziativa degli animatori della medesima, si è svolto un incontro fra il dott. Waldemaro Morgese, presidente della sezione pugliese dell’Associazione Italiana Biblioteche, e il numeroso “staff” della Biblioteca “Marangelli”, coordinato dalla prof. Enza Caputo Dellegrazie. E’ intervenuto anche il parroco don Franco Fanizza, che ha salutato l’ospite.

 

La sig.ra Enza Caputo Dellegrazie ha illustrato al presidente dell’AIB Puglia la missione della Biblioteca e i criteri con cui è organizzata, fra cui gli eventi periodici denominati “libro forum”.

Waldemaro Morgese si è complimentato vivamente con tutto lo “staff”, osservando che i volontari della biblioteca “Marangelli” svolgono una importante funzione di sviluppo del “Welfare”, oltre che religiosa e spirituale.

Il presidente dell’AIB Puglia ha anche osservato che sia la Biblioteca “Marangelli” sia la Biblioteca rurale “Casina Morgese”, entrambe attive nel territorio molese, svolgono un ruolo non trascurabile per promuovere la lettura e la cultura come fattore di contrasto alla marginalità territoriale e sociale.

Gli organizzatori dell’incontro hanno convenuto sulla utilità di una collaborazione con l’AIB, a cominciare dalla impegnativa e professionale azione per promuovere il libro presso i lettori di tenera età.

Condividi su: