di Giovanni Miccolis

Sono passati tanti anni dalla prima collaborazione. Il mio primo articolo risale al dicembre 1998 e sono seguiti gli altri – mensilmente con pochissime interruzioni dovute ad esigenze redazionali – sugli avvenimenti storici di Mola e del Meridione, sui grandi personaggi e sulla storia religiosa.

Una serie di articoli pubblicati su “La Sveglia” avevano carattere di continuità, una monografia che io chiamai “Il Tempo del Silenzio”. Altro argomento specifico è stata la vita di Cesare Sportelli, la cui pubblicazione del libro è avvenuta a cura di “Città Nostra” (ne faceva parte, come allegato, il testo delle “Epistolae” del nostro Venerabile). Ultima “monografia” è stata quella inserita nel sito della nostra rivista: “1943:Orrori in Jugoslavia”.

Si tratta ormai di tantissimo materiale del quale ho difficoltà a conservare testi, documenti e riferimenti. Mi sono accorto, inoltre, di aver perso traccia di diversi argomenti e di aver smarrito tantissime fotocopie di documenti.

Mi sono deciso, quindi, a riportare in un sito web  www.MolaStoria.Altervista.org  i testi degli articoli ed argomenti trattati in questi anni per una facile consultazione, mia e di quanti lo desiderano. Potete accedere cliccando sul relativo banner a destra nella home di “Città Nostra”.

Condividi su: