Redazionale

Il prossimo 12 giugno, l’Università degli Studi di Bologna ricorderà il prof. Martino Colonna, uno dei suoi insigni docenti, intitolando alla sua memoria la sala del Consiglio ex Discam.

Il Prof. Martino Colonna, nato a Mola di Bari 1905 e morto a Bologna 1994, laureatosi in Chimica pura a Pavia e diplomatosi in Farmacia a Bari, insegnò a nelle Università di Bari, Perugia, Trieste e a Bologna dove si era trasferito nel 1938. Qui, collaborando col Prof. Angelo Mangini (1905-1988), suo concittadino, contribuì alla nascita della Chimica Organica moderna. Nel 1964 fu chiamato dalla Facoltà di Ingegneria a dirigere l’Istituto Chimico, diventato successivamente DICASM (Dipartimento di Chimica Applicata e Scienza dei Materiali), e a ricoprire inizialmente la cattedra di Chimica Organica Industriale e successivamente quella di Chimica Organica.

Dal suo arrivo alla Facoltà di Ingegneria incominciò ad occuparsi di Chimica dei Radicali, passione che coltivò fino alla fine dei suoi giorni. E’ stato autore di oltre 200 articoli su prestigiose riviste nazionali ed internazionali e di capitoli di libri ed enciclopedie. Era Professore Emerito dell’Ateneo Bolognese.

Martino Colonna (i meno giovani lo ricordano ancora) tornava ogni estate nella “sua” Mola e lo si vedeva passeggiare sul lungomare o intrattenersi con amici e conoscenti a San Domenico oppure in piazza. Uomo semplice, aperto, schietto, pronto alla battuta di spirito, non disdegnava di parlare, in perfetto dialetto molese, anche con i più umili.

Condividi su: