Redazionale

Riceviamo e pubblichiamo da Giuseppe Battista, coordinatore delle cooperative PIRP Cerulli:

Cari Amici,

Desidero informarvi che oggi c’è stato il primo incontro del coordinamento con l’amministrazione entrante.

Per il coordinamento sono intervenuti oltre al sottoscritto, l’ing. Marino ed il geom. Datttolo, mentre per l’amministrazione sono intervenuti il sindaco Giangrazio Di Rutigliano, Francesca Mola, Niki Bufo, Gianni Alberotanza e Nicola Tanzi.

E’ stata fatta innanzitutto una panoramica ad ampio spettro su tutti gli aspetti salienti del pirp, quindi riferendoci a ai punti degli impegni programmatici richiesti in occasione dell’incontro dibattito del 16/5/15 abbiamo fatto un “deep dive” sulle tematiche più urgenti che rappresentano i punti nodali per il proseguimento del pirp.

In particolare abbiamo richiesto l’attenzione immediata sui seguenti punti:

  • Invio delle richieste della prima tranche degli oneri di urbanizzazione
  • Stipula delle fideiussioni a garanzia dell’attecchimento del reimpianto degli ulivi monumentali ricadenti all’interno delle aree oggetto di urbanizzazione del pirp
  • celere liquidazione dei SAL maturati dall’impresa Costrade srl
  • conferenze di servizio con gli enti delle forniture, ed in particolare con ENEL per via della necessità di garantire le utenze di cantiere ed allo stesso tempo poter rimuovere i pali preesistenti
  • rendicontazione del finanziamento regionale (in scadenza il 31/12/15)
  • recepimento delle modifiche alle viabilità (rotatoria al posto dell’incrocio , modifica al ”cul de sac” e riapertura della viabilità fra le aree a verde a seguito dello stralcio del ramo viario centrale adiacente all’RSA

Inoltre si è affrontato il discorso dei lotti misti, e di alcuni lotti in particolare, argomento intimamente collegato con il bando per le assegnazioni dei lotti vacanti.

Il Sindaco Dirutigliano e Francesca Mola stanno effettuando delle verifiche dal punto di vista della ragioneria in merito alle determine di pagamento, su cui avremo maggiori dettagli in seguito.

Il Sindaco ha confermato che per garantire l’operatività dell’ufficio tecnico, stanno provvedendo a riconfermare le 3 unità interinali il cui contratto era in scadenza a Giugno.

E’ chiaro che allo stato attuale, con la giunta in fase di definizione, il Sindaco ha recepito gli input e si sta già attivando con gli uffici di modo da prendere da subito il controllo della situazione.

Per quanto riguarda il passaggio di consegne, l’assessore uscente Delre ha dato la massima disponibilità a certificare la sua eredità e anche a collaborare sulla prosecuzione del pirp.

La mia impressione molto positiva è che anche con la nuova amministrazione c’è continuità nella volontà politica di voler portare alla completa attuazione il pirp.

Ci siamo congedati con la promessa di tenerci in contatto, per poi successivamente alle necessarie fasi di startup organizzativi legati all’insediamento, poter fare una riunione allargata anche agli altri presidenti/soci cooperatori.

Cordiali saluti

Giuseppe Battista

Condividi su: