di Nicola Lucarelli

I vigili all'uscita della processione della Madonna

I vigili all’uscita della processione della Madonna

La Giunta comunale ha deliberato quattro giorni fa l’assunzione di quattro vigili stagionali per la durata di tre mesi, allo scopo di rafforzare l’organico della Polizia Municipale. L’assunzione è a tempo parziale (4 ore giornaliere per sei giorni lavorativi) e determinato. Dette unità dovrebbero essere utilizzate in particolare nelle ore serali a cominciare dal prossimo 20 agosto. Gli stagionali saranno selezionati dalla graduatoria dell’ultimo concorso espletato dal Comune nel 2010 ed ancora in corso di validità.

E’ una delibera che arriva con notevole ritardo, visto che siamo già a fine Agosto e gran parte del periodo estivo è alle nostre spalle. Le carenze dell’organico dei vigili urbani, che possiamo vedere al gran completo solo in occasione della festa patronale, sono sotto gli occhi di tutti i cittadini, anche a causa dell’età media elevata dei vigili effettivi utilizzati in lavoro d’ufficio anziché sulla strada. Poi c’è il problema delle ferie al personale, per non parlare delle assenze per malattia. Ciò determinata scarso controllo (non solo della viabilità) e soprattutto una carenza della necessaria repressione dei fenomeni di degrado (vedasi gli abusi perpetrati ogni giorno dagli sporcaccioni nei confronti dell’ambiente e del decoro cittadino).

E’ una situazione critica ormai endemica, di cui la nuova Amministrazione dovrebbe farsi carico, ricercando soluzioni meno aleatorie e provvisorie come l’assunzione degli stagionali, che certo non possono assicurare l’operatività e l’esperienza dei vigili effettivi, esponendo gli stessi a rischi specie nella tarda serata per il caos del traffico che si crea in alcune zone nevralgiche e per la carenza di idonei parcheggi.

ns. publicità 004 per saperne di più

Condividi su: