di Sebastiano Roca

Il saluto dei giocatori a fine gara (Foto V.Ruggiero)

Il saluto dei giocatori a fine gara (Foto V.Ruggiero)

Con due reti di Fabio Loseto nella parte centrale del primo tempo, il Mola batte il Molfetta e rende amaro il ritorno a Mola dell’ex allenatore Muzio Fumai squalificato e sostituito in panchina da Vito Fumai.

Vittoria meritata quella della squadra di Castelletti che ridimensiona il Molfetta e soprattutto il bomber Dama apparso soprappeso e poco mobile.

L’allenatore del Mola Castelletti non ci pensa due volte a mandare in campo gli ultimi arrivati De Luisi e Dispoto e i due non lo deludono. Il primo è tornato a formare con Grazioso una coppia di centrali di tutto rispetto, mentre Dispoto ha dato sicurezza sulla fascia di competenza.

A completare il discorso c’è da notare anche la prova maiuscola di Triozzi che Castelletti a spostato a sinistra per fare posto a Dispoto sulla destra.

La partita comincia con un brivido per i supporters molesi. Corre il 2’ quando l’ex Grimaldi si invola sulla sinistra e fa partire un cross che Dispoto ferma con un braccio; il rigore è netto ed il direttore di gara indica subito il dischetto del rigore, sul quale si porta Loiodice ma il tiro del giocatore molfettese si rivela sbilenco e la palla si perde sulla traversa. Al 6’ Fieroni va in gol riprendendo la palla respinta dalla traversa su tiro di Dama, ma l’arbitro annulla perché l’azione era viziata da fuori gioco.

Al 17’, a sorpresa, il Mola si porta in vantaggio: punizione dal limite sulla sinistra di Liocco, della cui battuta si occupa Loseto che manda la palla a strisciare sulla barriera e poi in rete. Lo svantaggio demoralizza gli ospiti che subiscono la pressione del Mola che al 22’, ancora con Loseto e ancora su punizione si porta sul 2-0.

Quasi non ci crede il Molfetta che al 24’ si vede impedito il gol da una perfetta diagonale di Triozzi, ma che rischia di capitolare in altre due occasioni e precisamente al 34’ allorché Loseto non riesce a finalizzare un cross di Curci, e al 36’ quando la palla balla pericolosamente in area ospite senza che nessun giocatore riesca a spingerla in rete.

Il primo tempo si chiude con due tentativi del Molfetta di Iennaco (38’) il cui tiro si perde sulla traversa, e di Fieroni (39’) che in sospetta posizione di fuori gioco sapara alto.

Anche la ripresa, come il primo tempo, si apre con un brivido per i tifosi molesi perché dopo appena un minuto l’ex Fironi a tu per tu con Spadavecchia alza la palla sulla traversa. Ma è un fuoco di paglia perché il Mola continua a premere, ed al 6’ Serri dopo aver bruciato in velocità il suo diretto avversario, cicca il colpo finale.

Girandola di sostituzioni fra il 17’ e 19’ ma in campo non cambia nulla, salvo il fatto che il Mola con l’ingresso di Diagné al posto di Schirone acquista più compattezza in fase difensiva. Mola vicino alla tripletta al 26’ancora con Loseto ed ancora su punizione, ma questa volta Liocco non si fa sorprendere e con l’aiuto della traversa manda la palla in angolo.

In chiusura (43’)gli ospiti hanno l’occasione di segnare il gol della bandiera con Iennaco la sciupa calciando malamente a lato.

E giovedì si torna in campo per la gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia con il Mola che riceverà la Sudest. Si parte dal 2-1 a favore della squadra di D’Ermilio.

MOLA-MOLFETTA   2-0

MOLA: Spadavecchia, Dispoto, Triozzi, Capriati N., Grazioso. De Luisi, Serri (19’st D’Ambruoso), Schirone (17’st Diagné), Curci, Loseto F., De Vito (24’st Capriati G.). All. Castelletti

MOLFETTA: Liocco, Cicolella (38’st Cubaj), Grimaldi, Iennaco, Lorusso, Amoruso, Vitale, Camporeale (19’stBertolli), Dama, Loiodice, Fieroni (19’st Stefanini). All. Fumai M. (sq.)

ARBITRO: Peres di Barletta

RETI: 17’pt Loseto F., 22’pt Loseto F.

*******

COMMENTO ALLA GIORNATA

Il quintetto di testa si è notevolmente ridotto. Le sconfitte del Molfetta a Mola , il pareggio interno del Vieste con il Bitonto e quello esterno dell’Otranto a Trani, entrambi con l’identico risultato di 1-1, hanno lasciato via libera a Casarano e Gravina .

Il primo ha surclassato in casa il Leverano (4-2), mentre il secondo è andato a vincere a Grottaglie (1-2). Due risultati che mettono in chiaro il ruolo che le due squadre reciteranno in questo campionato, e che dimostrano come la sconfitta patita da entrambe nella giornata inaugurale sia stata solo un incidente di percorso.

Il cambio di tecnico sulla panchina dell’Altamura –Columbo al posto di Longo- ha portato bene alla squadra murgiana, anche se il Bisceglie ha subito il gol che lo ha condannato alla sconfitta in piena zona cesarini.

Fra i risultati della giornata spiccano lo 0-2 con il quale il Novoli, prossimo avversario del Mola, ha battuto fuori casa l’Hellas Taranto, ed il successo rocambolesco del Castellaneta sul Mesagne. Un successo che la squadra tarantina ha ottenuto in rimonta, passando dallo 0-2 al 3-2. Nella norma può considerarsi il pareggio a reti bianche fra Barletta e Sudest. Ed è l’unico incontro in cui non si è segnato.

I risultati

Mola-Molfetta 2-0

Grottaglie-Gravina 1-2

Vieste-Bitonto 1-1

Barletta-Sudest 0-0

Casarano-Leverano 4-2

Taranto-Novoli 0-2

Altamura-Bisceglie 1-0

Trani-Otranto 1-1

 

Condividi su: