Comunicato stampa

Un mare di storie per navigare con la mente, con il cuore e con la creatività

Mare di storie 8Il Festival del Mediterraneo della letteratura per bambini e ragazzi “ Un mare di storie” ha offerto esperienze straordinarie a molti bambini e alunni della scuola dell’infanzia e della primaria del 2° C.D. San Giuseppe, in una serie di incontri e laboratori con i libri e le loro storie, veri protagonisti dell’attenzione e della curiosità di tutti. “Come me, come te, come noi” un titolo che racchiude una molteplice scoperta di se e dell’altro, che attraverso la lettura e l’ascolto apre orizzonti nuovi di dialogo, accoglienza e integrazione.

Mare di storie 1L’iniziativa, densa di appuntamenti, è stata prontamente accolta dalla Dirigente Scolastica Professoressa Rosa Maria Quaranta e dalle insegnanti della scuola primaria ed anche della scuola dell’Infanzia. E’ la prima volta infatti che tutti i cinquenni del circolo hanno potuto incontrare, presso la scuola dell’infanzia “ Prolungamento via Fiume” , un’autrice di libri per bambini, Sandra Dema che ha affascinato i piccoli in una divertente e coinvolgente lettura di un suo libro “ Il cuscino cambia faccia” cui ha fatto seguito un laboratorio con la carta in un pittoresco collage della racconto.

Grande presa hanno avuto le illustrazioni poster della storia narrata, con una grafica di sicuro effetto sul pubblico così stupito dalla presenza della “signora che scrive libri per i bambini”. Molto riusciti anche i laboratori del CANTIERE DELLE IDEE (due si sono tenuti a scuola causa maltempo) con Mikole Lombardi della cooperativa Piccoli Passi e con l’atelierista di Artebambini Giulia Krajcirik, impegnate in attività creative e racconti semplici e piacevoli .

Mare di storie 2Entusiasmanti i mini laboratori e gli incontri con l’autore rivolti ai bambini della scuola primaria che si sono svolti presso il PALAZZO DELLE CULTURE, una proficua occasione per i bambini di incontrare autori ed illustratori veri che parlavano dei loro libri. Tante letture per appassionare e incuriosire i ragazzi e il desiderio di leggere: saper scegliere ciò che leggere e imparare a pensare anche su temi attuali e profondi: immigrazione e fughe in mare in cerca di condizioni di vita migliori, adolescenza e problemi con se stessi e con il mondo, alimentazione e sovrappeso, tutti temi letti e interpretati con gli occhi di bambini.

Mare di storie 3Un viaggio ricco di novità, di scoperte ma soprattutto un modo per avvicinare i bambini e i grandi al meraviglioso mondo dei libri e a tutto quello che da esso può scaturire per uno sviluppo del pensiero divergente, libero e creativo.

Mare di storie 4

 

 

 

 

 

Mare di storie 5Mare di storie 6

 

 

 

 

Mare di storie 7

 

 

 

 

 

Condividi su: