Comunicato stampa

Foto plateaIl Teatro Angioino, per la direzione artistica di Francesco Capotorto, presenta nell’ambito della XV Stagione di Prosa 2015/16 i seguenti spettacoli.

EVENTI SPECIALI:

  • 14 Novembre 2015 h.21,00, V EDIZIONE DEL CONCORSO “ ATTIMI DI TEATRO ALL’ANGIOINO 2015”. Organizzato in collaborazione con la Fita Puglia Comitato Regionale.

Una occasione straordinaria per le Compagnie Teatrali Pugliesi selezionate, di proporre un brano di 15 minuti del loro spettacolo e cogliere l’opportunità di vincere un posto nel Cartellone della Stagione di Prosa in corso del teatro Angioino. Due le Giurie che rispettivamente designeranno i due spettacoli vincitori: una composta da esperti del settore ( presieduta dall’Ill.mo dott. Pasquale Bellini) e l’altra per così dire popolare, formata dal Pubblico presente in sala che potrà, in diretta, esprimere il proprio gradimento tra gli spettacoli proposti.

  • 28 Novembre 2015 h.19,00 La Compagnia Teatro d’Oggi presenta “ STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO’ A VOLARE” da Luis Sepulveda, con Isabella Gaudioso, Carlo D’Ursi, Margherita Gentile, Maria Mancini, Marilena Palattella, Rosa Del Re, Michele Berardi. Bozzetti Carlo Barbanente, musiche originali Paolo Daniele, costuni Arnesano, testo e regia Francesco Capotorto.

Uno spettacolo che utilizza i burattini per raccontare, in modo originale la famosissima storia della “ Gabbianella” e, dunque, la tenacia dei sognatori e la potenza dell’amore, che stimola i piccoli ed affascina gli adulti, in un viaggio straordinario alla scoperta della propria identità.

  • 12 Dicembre 2015 h.21,00 la Compagnia Instabile Napolinscena presenta “ UOMO E GALANTUOMO” di Eduardo De Filippo, regia Ascanio Cimmino.

Quest’opera tra le più famose di Eduardo, è una classica commedia degli equivoci, ricca di esilaranti trovate comiche, personaggi buffi e quanto mai pittoreschi, le cui vicende tratteggiano uno spaccato del perbenismo borghese e l’atavica lotta di chi tira a campare.

  • 16 Gennaio 2016 h. 21,00 la Compagnia Il Carretto Teatro  presenta “ LA GATTA CENERENTOLA” da G. Basile, regia Francesco Tammacco.

Ispirata a Lo Canto de li Cunti di Giambattista Basile, (scritta e musicata da Roberto de Simone, in una versione teatrale memorabile del 1976)  vede come protagonista la città di Napoli, città figliastra, vittima del potere di una matrigna perversa ed occupanti stranieri, in una miscellanea sapiente di musica colta e popolare, in lingua napoletana, per rappresentare il riscatto di un popolo forte e fiero.

  • 30 Gennaio 2016 h.21,00 la Compagnia La Torre del Drago presenta “ DINASTIE BASTARDE” ( La storia del re diavolo) testo e regia Luigi Facchino.

Una storia che narra le vicende a tinte forti di una accanita lotta per la supremazia tra le famiglie del regno di Alun. Amore, morte, odio, vendetta, lussuria, ambizione, gli elementi dominanti in un’altalena di emozioni per questa vicenda classicamente tragica e ricca di pathos.

  • 13 Febbraio 2016 h.21,00 la Compagnia Quanta Brava Gente presenta “ANDY E NORMAN” di N. Simon, regia Fabiano Marti.

Commedia che tratta delle nevrosi della middle class americana, con garbo e ritmo, che ruota intorno ad una coppia di scapoli impenitenti alle prese con il precariato e le conseguenti difficoltà economiche, sino a che in scena irrompe una vicina che sconvolge la loro vita…

  • 27 Febbraio 2016 h.21 la Compagnia  Calandra presenta “ MEGLIO SEPOLTO CHE VIVO”  testo e regia Giuseppe Miggiano.

Un colorato e comico noir, che ironizza con allegria su un viaggio rocambolesco di un gruppo di cantastorie in un grigio paesello del Salento dove tutto sembra sospeso e fermo al punto che una noia mortale l’avvolge, anzi neanche quella. All’improvviso, però,  qualcuno muore e q così comincia l’avventura di due sgangherati becchini e di un cadavere…

  • 12 Marzo 2016 h. 21,00 La Compagnia Dautore presenta “ ULTIMA VIOLENZA” di Giuseppe Fava, regia Ernesto Marletta.

I valori della legalità e della giustizia rappresentati attraverso il dramma del noto giornalista siciliano vittima della mafia, con un’allestimento che presenta una scenografia minimale ed asciutta in contrapposizione alle componenti drammatiche dello spettacolo: il dolore, la paura, il sogno, la speranza.

  • 26 marzo 2016 h.21,00 in scena sarà la COMPAGNIA VINCITRICE della V EDIZIONE DEL CONCORSO “ ATTIMI DI TEATRO ALL’ANGIOINO ”.
  • 09 Aprile 2016 h. 21,00 in scena sarà la COMPAGNIA VINCITRICE  della V EDIZIONE DEL CONCORSO “ ATTIMI DI TEATRO ALL’ANGIOINO ”.

Anche per l’anno in corso, la direzione, propone interessantissime opzioni relativamente ai costi dei biglietti e soprattutto degli abbonamenti, i quali sono rimasti invariati. Si sottolinea, inoltre che, coloro che sottoscriveranno un abbonamento alla nuova Stagione di Prosa, potranno usufruire dell’ingresso gratuito e riservato anche ai due Eventi Speciali.

FOTO FOYERA teatro… per stare bene!

La CAMPAGNA ABBONAMENTI per La STAGIONE 2015/16 PARTIRA’ SABATO 24 OTTOBRE 2015, per proseguire per tutta la durata della stessa nei seguenti giorni della settimana: ogni venerdi, sabato e domenica presso il Botteghino del Teatro Angioino, in via S. Pellico n.7 in Mola di Bari dalle 18,30 alle 20.30, tel. 080.4713061, teatroangioino@email.it.Teatro Angioino è su facebook e twitter.

MANIFESTO 2015.16

 

 

 

Condividi su: