Redazionale

copertina 147Quando si ha un nuovo numero fra le mani, ci rendiamo conto dei frutti che il nostro impegno produce dal 2002 con una costanza, a dir poco, stupefacente. Non era mai accaduto nella storia dell’informazione cittadina che una testata resistesse così a lungo all’inevitabile logorio del tempo. E’ altrettanto stupefacente che questa continuità non si interrompe neppure con l’uscita di alcuni storici redattori, prontamente rimpiazzati da nuove leve di giovani preparati ed entusiasti, disponibili a confrontarsi con i problemi della nostra realtà.

Questo numero di Novembre, che troverete nelle edicole e librerie da sabato 7, è lo specchio fedele del nostro stile di fare informazione senza mai cadere nel gossip da quattro soldi, ma proponendo contenuti miranti alla crescita sociale e culturale della nostra comunità. Ecco la presentazione:

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | Quella strana alleanza

Un convitato di pietra si aggira per Mola. Pesante, eppure così mobile e ormai evanescente, anche se duraturo. Sembrano termini tra loro contraddittori e, in realtà, lo sono. In ogni caso, mai come oggi quel convitato di pietra condiziona la vita politica molese.

POLITICA

Nicola Rotondi | Intervista al Sindaco

Nonostante la mozione di sfiducia presentata dall’opposizione di centro-destra, e i seri contrasti con il Partito Democratico, Di Rutigliano si dice sicuro di farcela a traguardare con successo i cinque anni della consigliatura.

Andrea G. Laterza | Prove tecniche di confusione

A giudicare i comportamenti concludenti, codificati soprattutto nella terza lettera, quella della ormai famosa “intimazione” ad adempiere, pena l’avvio di un provvedimento disciplinare e l’invio degli atti alla Procura della Corte dei conti, si può dire che il Sindaco abbia proceduto in un crescendo contraddittorio e assai poco prudente.

Nicola Lucarelli | È solo inesperienza o c’è altro?

Note a margine di un Consiglio comunale allucinante. E’ solo inesperienza? È ciò che si chiede da semplice cittadino, ma anche da impegnato in politica per tanti decenni l’autore. Qui di seguito tenta di dare delle risposte, che sicuramente non sono esaustive, ma cercano di spiegare i perché di un degrado preoccupante.

AMBIENTE

Andrea G. Laterza | Intervista all’Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci”

Vittorio Farella risponde alle nostre domande sullo stato del procedimento giudiziario. Un complesso incidente probatorio potrebbe vedere, alla fine, il rinvio a giudizio degli imputati anche per disastro ambientale. L’Associazione si costituirà probabilmente parte civile nel processo penale. Intanto, c’è da dare nuovamente la sveglia ai molesi, caduti ancora una volta in un colpevole e ingiustificato letargo.

CULTURA

Nicola Lucarelli | Quando la musica è emozione

Uno splendido concerto dedicato alla città di Mola per la sua generosità ed alla memoria di Maria Montanaro nel ricordo delle tragiche storie di guerra in Croazia e dell’esodo degli albanesi. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Sportello Elp e da Città Nostra.

Gaia Guardavaccaro | Hugo e Rose

Un originale romanzo di Bridget Foley, frutto della sua straordinaria inventiva “Hugo e Rose” è il romanzo d’esordio di questa nuova scrittrice. La protagonista è una donna di nome Rose, che ha tutto ciò che si può desiderare.

ATTUALITÀ

Marco Sciddurlo | Come eravamo al tempo dei bastimenti

L’associazione Pro Loco di Mola ha centrato un altro “colpo”, riuscendo ad aggiudicarsi il Laboratorio–Museo dell’emigrazione del Sud-Est barese, allestito nel Castello Angioino di Mola ed inaugurato lo scorso 5 ottobre.

Nicola Lucarelli | Nel mese

Da questo numero riprendiamo una nostra vecchia rubrica che all’epoca si intitolava “Periscopio”. “Nel mese” vuole essere una rassegna di eventi, fatti e misfatti che hanno caratterizzato la realtà cittadina nei 30 giorni precedenti all’uscita del numero. Ciò significa che ognuno di voi può diventare “reporter”, inviando segnalazioni o brevi resoconti con relative foto a citta.nostra@libero.it. I lettori più assidui e intraprendenti saranno premiati con un abbonamento annuale gratuito.

IL PERSONAGGIO

Francesco Paolo Berlen | A scuola di magia con mago Vincent

Con l’intervista all’amico e Mago Vincenzo Orlando, in arte Mago Vincent, l’obiettivo è quello di delineare le caratteristiche di questa antica e nobile scienza, facendo leva sull’esperienza professionale di questo giovane e promettente talento molese.

LA MEMORIA

Nicola Fanizza | Il rabdomante e il tribunale

Vitantonio R. era un individuo oltremodo stravagante, era un folle particolare, un matto che diceva il vero. La sua sventura fu quella di essere vissuto negli anni del Fascismo. Una storia davvero incredibile.

Vitangelo Magnifico | “Le diverse strade” e “La locanda dei quattro venti”

Con questa nota si chiude la lettura e un minimo commento degli ultimi due lavori teatrali di Piero Delfino Pesce (1874-1939), Le diverse strade e La locanda dei quattro venti, entrambi scritti nel 1938, inediti e mai rappresentati. Anche se apparentemente diverse fra loro, con queste due commedie l’Autore presenta due aspetti del modo di fare e di stare in politica, che, purtroppo, da noi sono sempre di grande attualità.

Redazionale / I 100 anni di Mariella Pinto

Il 30 ottobre scorso, presso la Casa di Riposo Regina Pacis di Monopoli, la molese Mariella Pinto ha festeggiato il suo 100° compleanno. Oltre ai due fratelli Enzo e Vittorio e alla sorella Nene, a festeggiare Mariella c’erano tutti i residenti della casa di riposo con le maestranze e tanti amici di Monopoli e Mola.

Francesco Spilotros | Luoghi della memoria

Associazionismo che vale. Un gruppo di volontari, che si prodiga senza alcun fine di lucro per il bene della comunità e per salvaguardare la memoria del passato, ha fatto onore a se stesso e al nostro passato con una encomiabile iniziativa. Visitate la mostra permanente dell’Associazione Combattenti. Da non perdere.

URBANISTICA

Giovanni Gallo | Da mattatoio a centro benessere

Nella tesi di laurea di un giovane ingegnere molese si progetta la riqualificazione di un’area degradata. Si tratta dell’ex mattatoio comunale in contrada “Ponticelli” sulla via per Cozze.

STORIA

Giovanni Miccolis | L’Avvocato Giuseppe De Santis

Tutti conoscono la splendida opera “Ricordi Storici di Mola di Bari” (1880) del nostro storico per eccellenza, anche se, con la ristampa anastatica dopo cento anni dalla prima edizione, l’Amministrazione Comunale dell’epoca ha voluto inserire un’inopportuna introduzione storica il cui contenuto ho cancellato dalla memoria e le relative pagine strappate dalla copia in mio possesso.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca | Intervista a Divella

Con Divella abbiamo voluto fare il punto sul momento del Mola, quando il campionato ha dipanato otto delle sue trentaquattro giornate, abbastanza per trarre qualche conclusione con dati di fatto alla mano.

Sebastiano Roca / Ricordo di Franchino Berardi

È proprio dei grandi uomini uscire di scena al momento giusto e nel modo migliore. E Franchino Berardi ha fatto l’una e l’altra cosa.

SPORT | judo

Francesco Spilotros | Uno sport, tanti valori

La realtà sportiva molese negli ultimissimi anni si è arricchita di un’associazione (la CSEN) che sta formando numerosi giovani e giovanissimi e sta, al contempo, ottenendo numerosi successi e riconoscimenti.

PAGINA UTILE / Orari S. Messe, turni farmacie, numeri emergenza, il Santo del Mese, ecc…

copertina 147 - Copia

Condividi su: