di Sebastiano Roca

foto per calcioIn una giornata nella quale sono previsti diversi incontri che mettono di fronte squadre di alta classifica contro compagini attestate nella parte bassa della graduatoria, spicca il “derby del cardoncello”) fra Altamura e Gravina.

Le due squadre, seppur per motivi diversi, non possono prendersi il lusso di lasciare punti per strada. I padroni dicas a rinfrancati dal rocambolesco pareggio di Otranto, dove hanno annullato il doppio svantaggio nei minuti di recupero, hanno l’occasione, più unica che rara, sia di rilanciarsi nella zona play-off, che di non vedere aumentare, magari in attesa di tempi migliori, il distacco dalla capolista che, ad oggi, è di dieci punti. Assenza pesante nelle file della squadra di Columbo sarà quella dello squalificato Moscelli.

La capolista, dal canto suo, vorrà confermare la sua forza   sia per dimostrare di essere degna del posto che occupa in classifica, che per tenere a bada il Casarano. Sicuramente sarà derby anche sugli spalti con l’augurio che tutto vada per il meglio. La gara, che il tecnico della capolista Di Maio vedrà dalla tribuna essendo squalificato, sarà diretta dal sig. Catanoso di Reggio Calabria.

E’ chiamato a viaggiare anche il Casarano, secondo forza del campionato, che affronterà l’Hellas Taranto. Partita che sulla carta vede gli uomini di Oliva nettamente favoriti, ma attenzione perché domenica scorsa l’Hellas ha dato filo da torcere alla Sudest, mentre il Casarano non ha brillato contro il Barletta. Scorie del turno infrasettimanale di Coppa Italia? Vedremo. La partita sarà diretta dal Morabito di Taurianova.

Entrambe assise sul podio più basso del terzo posto, ed entrambe reduci da due vittorie esterne, Bisceglie e Mola ricevono rispettivamente Otranto e Grottaglie. In Bisceglie-Otranto gli ospiti cercheranno     di recuperare i punti maldestramente persi domenica scorsa contro l’Altamura. Compito non facile, ma non impossibile solo che gli idruntini tornino ad essere la squadra di inizio campionato. Partita diretta dal sig. Palmisano di Taranto.

Al “Caduti di Superga” andrà in scena una sorta di testa-coda tra il Mola, terzo in classifica ed il Grottaglie ultimo. Partita dal risultato scontato? Non è detto. Le compagini che giocano senza aver nulla da perdere sono quelle che creano più grattacapi, e poi c’è anche da considerare il fatto che alla squadra tarantina, in questo scorcio di campionato, molte cose sono girate storte. Partita, dunque, che il Mola deve affrontare con la massima concentrazione e che sarà arbitrata dal sig……

Sfatato con la vittoria di Molfetta il tabù trasferta, il Vieste riceve il Mesagne. Squadra da prendere con le molle quella allenata da Ribrezzi, che vale più dei dodici punti che si ritrova in classifica. Domenica scorsa il Mesagne si è trovato di fronte un portiere, Spadavecchia, che gli ha negato il pari in più circostanze. La partita sarà diretta dal sig. Vincenzo Balestrucci di Barletta, alla sua seconda direzione del Mola dopo quella di Novoli. Gli assistenti saranno i leccesi Davide Fedele e Giacomo Tramis.

Tutta da gustare è Bitonto-Sudest, una gara in cui i tre punti in palio sono preziosi per entrambe le squadre, per restare agganciata al gruppo di testa la Sudest, per tirarsi fuori dalla metà classifica i padroni di casa. Padroni di casa che sono anche alla ricerca del secondo successo interno, che manca dalla giornata inaugurale allorché i neroverdi batterono il Mola. A dirigere la gara sarà il sig. Labianca di Foggia.

Un Novoli in netto calo, ospita il Molfetta nel suo secondo impegno consecutivo interno. Dopo il pari impostogli dal Bitonto sette giorni fa, per la squadra di Schipa non c’è alternativa alla vittoria, se non vuole essere risucchiata nella zona rossa della classifica. Il Molfetta, comunque, non è squadra che possa considerarsi battuta in partenza, ed i tredici punti che si ritrova in classifica, frutto di quattro vittorie ed un pareggio, lo stanno a dimostrare. Al “Totò Cezzi” arbitrerà Tagliente di Brindisi.

Concludono il programma della decima giornata Barletta-Leverano e Trani-Castellaneta, due partire che vedono favorite le squadre di casa e che sono state affidate rispettivamente al sig. Recchia di Brindisi ed al sig. Totano di Lecce.

Condividi su: