di Nicola Lucarelli

Il tavolo dei relatori. Da sin. Morgese, Mirizio, Gaudiuso, Lasalandra e Massimeo

Il tavolo dei relatori. Da sin. Morgese, Mirizio, Gaudiuso, Lasalandra e Massimeo

Non sempre partecipare ad un evento culturale determina soddisfazione interiore, anzi talvolta pensi nel tuo intimo che sarebbe stato meglio restare a casa a goderti le funamboliche esibizioni dei nipotini.

Così non è stato ieri sera, quando nella straordinaria cornice della “Tenuta Pinto” in contrada Brenca, siamo stati rapiti in tanti da una spumeggiante presentazione di un libro. Non sto esagerando, perché realmente siamo stati coinvolti, emotivamente e visivamente nell’evolversi dell’evento che si dipanava sotto i nostri occhi.

Innanzitutto il sito, così ricco di storia e di curata vegetazione, poi la grande ed innovativa sala decorata da una rassegna di abiti d’epoca, a seguire due giovanissime coppie che hanno ricordato nei costumi gli anni 30 del secolo scorso. A sorpresa, parte la musica con tre brani di autori molesi dell’800 e del primo ‘900, mentre al tavolo sono già schierati i relatori. Non è finita qui.

L'esibizione del soprano Nadia Di Vittorio

L’esibizione del soprano Nadia Di Vittorio

Compare al proscenio la soprano concittadina Nadia Divittorio, che da par suo interpreta tre popolari brani del suo vasto repertorio sottolineati da scroscianti applausi dell’affollato uditorio. Tanti gli ospiti venuti non solo da Mola, tra i quali notiamo il quasi centenario ed incredibilmente arzillo  e lucido Contrammiraglio Sabino Laudadio, venuto per l’occasione da Meta di Sorrento a trascorrere la serata fra i tanti amici di Mola. Non potevano mancare i rappresentanti della pubblica Amministrazione, ossia il Sindaco Di Rutigliano e l’Assessora Mola e quelli del mondo della scuola coinvolto direttamente nella realizzazione editoriale. Presenti docenti e personale del “Da Vinci-Majorana” con in testa la Dirigente prof. Silvestre.

La regia dell’evento non poteva che essere affidata alla vulcanica e sempre verde prof. Fanny Massimeo. D’altronde anche l’Ecomuseo del Poggio delle Antiche Ville, promotore dell’iniziativa culturale ed editoriale, è casa sua.

Il protagonista della serata è stato, però, un libro. Un volume che riguarda tutti noi molesi e che non dovrebbe mancare nelle case di ognuno, perché la nostra storia deve far parte del bagaglio culturale di ogni cittadino, in modo particolare delle giovani generazioni.

I relatori della presentazione di “Conosci il tuo paese” sono stati: Giuseppe Mirizio, attuale presidente dell’Associazione Antiche Ville, la prof. Raffaella Lasalandra, Stefano Gaudiuso, il dott. Waldemaro Morgese ed ovviamente Fanny Massimeo.

Veduta parziale del folto pubblico presente

Veduta parziale del folto pubblico presente

Finale a sorpresa con l’offerta di fritteline, focaccia, frutta di stagione e vino delle Cantine Antinori, a cura del sig. Pinto, titolare della Tenuta, che ha anche ospitato gratuitamente l’evento. Un apprezzato gesto di generosità verso la cultura.

Di questo evento, a cui opportunamente dedichiamo la dovuta importanza, riserveremo un più ampio ed articolato approfondimento sul numero cartaceo di Dicembre di “Città Nostra”. Intanto, vi invitiamo ad acquistare il libro presso “Culture Club Cafè”. Prezzo di copertina 20 euro. Soldi quanto mai ben spesi!

****************************************************************

NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA….

copertina 147

Condividi su: