di Donatello Biancofiore

Termina con la vittoria numero 21 – la dodicesima su tredici incontri al Pala Pinto – il campionato regolare della Just Mola. L’ultimo ostacolo, superato con disinvoltura è l’Altetico Bitonto, 9-4 il finale e secondo posto in cassaforte. Sessantaquattro punti non sono bastati per portare a casa questo campionato, adesso dovremo concentrarci sull’appendice importantissima dei play off e dovremo pazientare un mese, cercando di mantenere intatte la condizione, fisica e mentale. E’ stato un torneo strano, con tre squadre a fare corsa a sè con ritmi vertiginosi e con la Just a pagare dazio pesante per una primissima parte di stagione non allo stesso livello delle prestazioni da Dicembre in avanti.

Niente è perduto, abbiamo il nostro destino tra le mani ugualmente e potremo andare alla ricerca di una promozione – che sarebbe stata meritata per quanto visto in questo 2017 – attraverso un sistema di incontri ad eliminazione per scegliere chi l’anno prossimo sarà in C1 assieme all’Adelfia.

LA PARTITA

Ultima della stagione regolare senza Bellantuono, mister Recchia cambia il quintetto d’approccio delle ultime giornate e sceglie Baylan per Antonazzo. Catalano, Lacoppola, Albanese e Lestingi gli altri interpreti, Bitonto risponde con Kouman, Bonasia, Valero, De Ruvo e Pazienza a difesa dei pali.

La prima occasione è per Albanese stoppato da Pazienza con una buona parata, risponde presente anche Catalano su sventola di Valero (3’) Un errore Just in ripartenza spalanca superiorità agli ospiti ma Lestingi in ripiegamento sporca passaggio di Bonasia e agevola Catalano nell’uscita.

La gara però è già maura per entrare nel vivo e ce la catapulta Andrea Lestingi in vena di record con tre gol in poco più di tre minuti: collo pieno che si infila all’angolo di Pazienza, chiusura sul primo palo su assist filtrante di Lacoppola e infine tiro-assist beffardo che non trova il tocco del laterale col numero 2 ma sorprende l’estremo difensore bitontino. Siamo al minuto 7 e la partita ha già un padrone.

Passa davvero poco e arriva anche il poker dai piedi di Albanese: piazzato basso dal limite dell’area e nulla da fare per l’incolpevole Pazienza. Just sul velluto e ad aumentare il vantaggio senza problemi: il quinto gol e’ una marcatura importante perché è’ il primo sigillo assoluto dell’Under Ungaro, bravo nel capitalizzare un assist di Antonazzo con rasoterra da posizione angolata che incrocia palo e finisce in rete. Mister Recchia ruota i suoi come logica vuole e c’è anche un bell’intervento di Conenna su diagonale insidioso di Tarantino, mano sinistra protesa e palla in angolo. C’è anche spazio per il sigillo del capitano sulla consueta punizione dal limite trasformata di potenza, al 27’ il parziale è tennistico.

Prima del finire del tempo arriva il gol della bandiera del Bitonto con Fallacara che corregge in rete da due passi dopo due ottimi interventi di Conenna prima su Valero e dopo sullo stesso numero 11. Si va negli spogliatoi in assoluta tranquillità, forse troppa perché l’avvio di ripresa Just è meno prorompente, così Bitonto va in rete per altre due volte, sempre con Tarantino e sempre su assist dell’ottimo Valero. La Just capisce che il risultato non è al sicuro e ritorna a pigiare sull’acceleratore: palo di Valente con una conclusione secca da posizione defilata, ci pensa Baylan però a ristabilire le distanze con una azione caparbia prima a sradicare pallone nel contrasto con Pazienza in uscita e poi a ribadire in rete con la porta sguarnita (45’),

Ancora il baby-Ungaro a fare BIS di riflettori puntati: sgroppata sul lato destro e assist perfetto in mezzo all’area con tap-in vincente di Antonazzo per la rete numero 8. E’ un finale di gara senza pressioni e così arrivano altre reti: Fallacara fa doppietta personale con un piazzato terra aria che trafigge la porta difesa da Conenna, mentre l’ultimo tassello alla fiera del gol lo appone Albanese, capocannoniere bianco-azzurro con la rete personale stagionale numero 28 e la nona della serata, tiro velenoso con la punta sul quale nulla può Pazienza al minuto 52. Finisce così, applausi e clima disteso al fischio di chiusura, per il Bitonto si chiude la stagione, la Just attenderà quasi un mese per tornare sul parquet con l’Alta Futsal e allora sarà tutto in 60’ minuti, chi vince andrà avanti chi perde tornerà a casa. Facciamoci trovare pronti.

 

Condividi su: