Comunicato stampa

Mobilità sostenibile ed efficientamento energetico: alleanza per mola segnala al Commissario Prefettizio due opportunita’ per il territorio.

Alleanza per Mola – Laboratorio Comune, torna a scrivere al Commissario Prefettizio. Dopo la segnalazione riguardante l’Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse per gli Interventi per la competitività del sistema portuale e interportuale finalizzato ad ottenere il tanto auspicato dragaggio del nostro porto, il movimento cittadino ha segnalato alla dott.ssa Schettini ed alla struttura comunale due rilevanti opportunità di finanziamento per la nostra città promosse dalla Regione Puglia.

Il primo bando, pubblicato nei giorni scorsi, consente ai comuni, sia in forma singola che in forma associata, la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali e attraverso interventi di messa in sicurezza e/o segnalamento dei suddetti percorsi. Si tratta di un’occasione per completare ed integrare la rete di piste ciclabili realizzate in questi ultimi anni a Mola.

Il secondo avviso pubblico, non ancora pubblicato, riguarda la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici. Grazie a questo bando si potrebbe intervenire su alcune strutture comunali (edifici scolastici e sportivi ad esempio) ottenendo al contempo un risparmio sensibile dei consumi energetici sugli stessi.

Di seguito pubblichiamo il testo della lettera depositata all’ufficio protocollo del Comune di Mola di Bari.

Al Commissario Prefettizio Dott.ssa Paola Maria Schettini

e p.c.

Al Segretario Generale Dott.ssa Maria Teresa Carbonara

Al Responsabile Settore LL.PP – Urbanistica Ing. Vito Berardi

COMUNE DI MOLA DI BARI

OGGETTO: POR 2014 – 2020 Regione Puglia. Opportunità di finanziamento per il Comune di Mola di Bari.

 Pregiatissima dott.ssa Schettini,

facciamo seguito alla corrispondenza pregressa riguardante la manifestazione di interesse regionale inerente il dragaggio del porto, per segnalarLe due ulteriore Avvisi Pubblici promossi dalla Regione Puglia grazie ai quali potrebbero essere finanziate opere importanti e strategiche per la nostra comunità.

Ci riferiamo in particolar modo a due Avvisi pubblici riguardanti le seguenti Azioni:

  • Azione 4.4 “Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali

L’Azione è inserita nell’ambito dell’Obiettivo specifico 4d) “Aumentare la mobilità sostenibile delle aree urbane ” ed è funzionale alla realizzazione di interventi pubblici in infrastrutture ed impianti tecnologici finalizzati a ridurre il numero dei veicoli pubblici e privati inquinanti ed incrementare modalità alternative di mobilità a basso impatto ambientale attraverso la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali e attraverso interventi di messa in sicurezza e/o segnalamento dei suddetti percorsi.

L’istanza può essere presentata sia dai singoli Comuni che da più Comuni in forma associata. A tal riguardo ci permettiamo di segnalare che il Comune di Mola di Bari ha negli anni scorsi già attivato procedure riguardanti la tematica de quo in associazione con altri comuni grazie alla Sua partecipazione al SAC Mari tra le Mura (assieme ai comuni di Conversano, Polignano a Mare e Rutigliano) con i quali si è progettato e realizzato il progetto “Ecometrò” in corso di prossima attivazione.

L’istanza per la partecipazione al suddetto avviso dovrà essere inoltrata entro il sessantesimo giorno dalla pubblicazione sul B.U.R.P., avvenuta lo scorso 13 aprile.

  • Asse Prioritario IV “Energia sostenibile e qualità della vita”. Obiettivo RA 4.1 – Azione 4.1 “Interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici”

L’Avviso Pubblico riferito alla presente Azione non è stato ad oggi pubblicato sul sito della Regione Puglia dove, al contrario, è stata pubblicata la Deliberazione di G.R. n. 471 del 28/03/2017 con la quale si sono approvati gli schemi dell’Avviso Pubblico.

Si tratta di uno degli Avvisi Pubblici più rilevanti pubblicati dalla Regione Puglia per il finanziamento di iniziative riguardanti la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici, rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, che intendono beneficiare dei finanziamenti comunitari.

L’importo massimo dei singoli interventi da candidare a finanziamento non deve superare 5.000.000,00 € per le Amministrazioni Pubbliche.

A tal riguardo si fa presente che il Comune di Mola di Bari è dotato di P.A.E.S. (Piano di Azione di Energia Sostenibile) approvato dal Consiglio Comunale nel marzo 2015. All’interno di esso vi sono alcuni dati aggiornati sui consumi energetici degli immobili comunali dai quali si evince in maniera chiara ed evidente quelli che necessitano in maniera prioritaria di un intervento di efficientamento. Ci riferiamo in particolar modo al Municipio, al Palazzetto dello Sport e ad alcuni plessi scolastici.

Le due Azioni segnalate sono tra l’altro previste nello stesso P.A.E.S., nel documento ufficiale trasmesso all’Unione Europea e consultabile anche al seguente link: http://www.eumayors.eu/about/signatories_ro.html?city_id=7148&seap

In rappresentanza dell’intero Movimento Alleanza per Mola colgo infine l’occasione per rinnovarLe gli auguri di Buon Lavoro e Le invio distinti saluti.

IL COORDINATORE

f.to Antonio Del Vecchio

Si allegano: Avviso 4.1 POR 2014-2020 Regione Puglia e relativi allegati; Avviso 4.4. POR 2014-2020 Regione Puglia e relativi allegati; Estratto P.A.E.S. Mola di Bari

*******************************************************************************

 

 

Condividi su: