di Andrea G. Laterza

Gabinetti pubblici di San Domenico chiusi: anziani costretti ad orinare all’aperto (foto Ivan Fortunato)

Il caldo è scoppiato e tra qualche giorno potrebbe essere emergenza igienico-sanitaria in Piazza degli Eroi.

I gabinetti pubblici di Villa San Domenico sono ormai chiusi da mesi per il mancato rinnovo del contratto d’appalto alla cooperativa che ne gestiva apertura e pulizia.

Una situazione che, già da tempo, provoca l’espletamento dei bisogni fisiologici dove capita da parte di molti degli anziani che frequentano i giardini, anche in pieno giorno, con bambini e donne che transitano o stazionano nella villa.

E così, sbarrato l’accesso al fabbricato dei servizi igienici, le mura dell’edificio, nonché i cespugli e gli alberi che gli fanno da corona, sono diventati un orinale a cielo aperto.

Il cattivo odore impregna l’area e, con il caldo, si diffonde verso il mercato giornaliero dell’ortofrutta che si svolge a pochi passi.

Non solo, ma tutta Villa San Domenico è invasa dalle erbacce alte e secche (come peraltro in tutte le zone verdi del paese, abbandonate da molti mesi): nessuno cura più i giardini e la desolazione e il degrado vi regnano sovrani.

La situazione è diventata intollerabile.

L’intervento del Commissario prefettizio, dott.ssa Paola Bianca Maria Schettini, è assolutamente indispensabile e più che mai urgente.

Condividi su: