Redazionale

Come programmato, fra venerdì 27 e sabato 28 maggio, si terrà la prima edizione del Concorso Organistico Nazionale intitolato all’organo antico della Chiesa di Sant’Antonio e riservato ai giovani concertisti nati dopo il 1° gennaio 1985.

Il Concorso è stato voluto con grande determinazione da Margherita Sciddurlo, la nostra grande organista, già promotrice del Festival Internazionale di Musica Organistica, giunta all’Ottava Edizione e comunemente noto come i Concerti di Santa Maria del Passo, dall’antico nome della Chiesa di Sant’Antonio, che custodisce il Petrus de’ Simone del 1747.

L’Associazione Culturale Arte&Musica, presieduta dalla medesima Sciddurlo, in collaborazione con la Confraternita di San Francesco, ha curato l’intera organizzazione del concorso nato principalmente con due obiettivi: valorizzazione antico e meraviglioso strumento (magistralmente restaurato nel 2007 dall’organaro Pierfrancesco Pagliarulo di Castellana Grotte a spese della citata Confraternita) e consentire anche ai giovani organisti italiani (in un primo momento) di affacciarsi sulla scena musicale suonando un antico e prestigioso strumento.

Alla scadenza dell’iscrizione al Concorso, fissata per il 5 maggio u.s.., sono risultati iscritti e accettati i seguenti sette giovani organisti: Sebastiano Bernocchi, di Mantova, nato nel .1990; Andrea Bombarda, di Bergamo, nato nel 1985; Alessandro Casali, di Rimini, nato nel 1986; Ilaria Centorrini, di Messina, nata nel 1998; Angela D’Amico, di Fasano, nata nel 1990; Riccardo Malighetti, di Bergamo, nato nel 1997; e Stefano Perrotta, di Lecce, nato nel 1997.

Il calendario del Concorso prevede: Venerdì 26, con inizio alle ore 16,00, i concorrenti sosterranno la prova eliminatoria con brani compatibili con le caratteristiche dell’organo antico Petrus de’ Simone del 1747. Ogni concorrente avrà a disposizione al massimo 20 minuti per eseguire i brani scelti con l’obbligo di inserire la Canzona Quarta dal Libro di Toccate di Girolamo Frescobaldi.

Sabato 27, a partire dalle ore 19,30, i tre finalisti, sempre in forma anonima e pubblica, nel tempo massimo di 25 minuti, eseguiranno il programma a scelta con l’obbligo di inserire la Toccata n. 6 in do magg. di Leonardo Leo, (Edizione Carrara 4146). Seguirà la premiazione.

La Giuria è composta da eminenti musicisti provenienti dai Conservatori di Musica italiani: Francesco Tasini, Docente del Conservatorio di Ferrara, Presidente di Giuria; Roberto De Leonardis, Direttore del Conservatorio di Monopoli; Francesco Di Lernia, Direttore del Conservatorio di Foggia; Andrea Macinanti, Docente del Conservatorio di Bologna; Margherita Sciddurlo, Docente del Conservatorio di Monopoli.

Ai giovani organisti saranno assegnati tre premi, rispettivamente, del valore di 1.500, 750 e 450 Euro. Il vincitore, inoltre, sarà invitato a tenere un concerto nella prossima edizione dei Concerti di Santa Maria del Passo, la nona della serie.

Il pubblico è invitato a partecipare alle selezioni e ai concerti finali di sabato sera.

Condividi su: