di Francesca Caragiulo

Dopo un percorso di cinque anni, eccoci qui, per i saluti e i ringraziamenti finali. In uno spettacolo bellissimo, tenutosi l’8 giugno nel salone della scuola De Filippo, dove a farla da padrona è stata la musica e la gioia di vivere dei bambini.

I giovani attori si sono esibiti alla presenza della DS del I Circolo Didattico,prof.ssa Porziana Di Cosola ,di diverse insegnanti e di tutti i genitori,in un vero e proprio musical, interpretando i testi di alcune canzoni,scelte tra quelle che piacciono a noi genitori.

Le danze si sono aperte con la suggestiva “COME UN PITTORE”, passando all’emozionante canzone di Renato Zero “I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA”, da cui ha preso il nome il musical, concludendo con “LA MIA MAESTRA E’ MAGICA” canzone rivisitata di Jovanotti (LA MIA RAGAZZA E’ MAGICA).

Sono solo alcuni dei brani di questo magnifico spettacolo, che ha emozionato l’intero pubblico presente. Il bello di questa vera e propria opera teatrale è stato scoprire i nostri figli: commediografi,esperti di prodotti digitali,operatori di LIM, musicisti provetti di canzoni(tipo Volare)per le quali hanno scaricato lo spartito da Internet e si sono cimentati a suonarle,chi al flauto,chi alla tastiera,chi addirittura alla chitarra,con una spigliatezza di “grandi maestri d’orchestra”! Per due ore,senza interruzione,abbiamo gustato uno spettacolo/quadro di cui le bambine ed i bambini della V C De Filippo erano armoniosamente progettisti,commediografi,coreografi,scenografi e registi consapevoli !

Un particolare di spicco ,che ha incuriosito tutti,è stata la realizzazione ,per l’intera durata del Musical,ad opera in particolare di due bambini, di un quadro che era la riproduzione originalissima di un paradosso di Escher (autore studiato quest’anno sia in arte che in scienze)“Vincolo d’unione”,che è stato consegnato alla Dirigente dagli alunni come ricordo della classe V C.

Il tutto sotto la direzione silenziosa e riservata della nostra amatissima maestra Giusy Carminucci, a cui va un ringraziamento speciale! Per noi e per i nostri figli in questi anni è stata più di una insegnante di scuola: una maestra che ha seguito ciascun bambino con autorevolezza e con amore, portando tutti alla maturità,pronti per iniziare un nuovo percorso di vita. Ha svolto il proprio lavoro con impegno e passione, e tanto spirito di sacrificio.

La scuola ha tanto bisogno di maestre così!

Condividi su: