di Paolo Deliso*

In molte Regioni si stanno registrando preoccupanti situazioni per quanto attiene la raccolta sangue, con manifestazioni delle Associazioni dei pazienti malati di talassemia, per i quali le trasfusioni rappresentano una terapia salvavita.

Il Centro Nazionale Sangue (CNS) ha lanciato un appello a tutte le Regioni per venire incontro a queste gravissime carenze.

Tutte le Avis, sentono il dovere di contribuire per risolvere questa grave emergenza. “E’ importante che ogni cittadino cerchi di contribuire il più possibile al sistema di compensazione che garantisce l’autosufficienza attraverso il proprio gesto di donazione, un atto molto semplice ma molto importante per la sopravvivenza di molti pazienti!!!

L’estate è un momento di particolare criticità per i pazienti. Si stima che in Italia ci siano circa 7mila pazienti talassemici. Circa il 10% del sangue donato serve per le loro terapie. “UNITED (Federazione Nazionale delle Associazioni delle persone affette da talassemia drepanocitosi ed emoglobinopatie) ringrazia tutti i donatori e donatrici di sangue per il loro impegno a favore dei pazienti con talassemia.
L’AVIS di Mola di Bari con i suoi continui appelli invita tutti i cittadini a partecipare alla propria campagna di sensibilizzazione donando sangue Domenica 9 e 23 Luglio presso la “Casa del donatore” in via Rodari dalle ore 8 alle ore 11.30. La navetta sarà anche a disposizione nei giorni feriali per donazioni in aferesi pressi gli ospedali più vicini.

Grazie!!!
AVIS Mola di Bari – Provinciale Bari

*******************************************************************************

Condividi su: