Redazionale

Ed eccoci al numero doppio (Luglio/Agosto) del nostro mensile, in edicola dalla tarda mattinata di domani 14 Luglio. E’ un numero ricco di articoli ed interviste di grande interesse per Mola e per i molesi. Non comprarlo significa non avere interesse per quanto accade intorno a noi.

Leggendo i post sui social si ha la netta impressione di quanto scarsa sia la conoscenza dei problemi di Mola, ossia della nostra realtà quotidiana. “Città Nostra”, l’unico giornale molese realizzato da molesi, vi consente di essere aggiornati su tutto quanto accade nella nostra realtà.

Comprare mensilmente la nostra pubblicazione, significa sostenere concretamente (e non solo a parole) questa iniziativa editoriale nata nel 2002, a tutto vantaggio della crescita sociale, culturale ed occupazionale della popolazione ed in particolare delle giovani generazioni. 1 euro e 80 al mese non determina crisi finanziaria in nessuna famiglia. Dateci una mano a proseguire il cammino intrapreso. Grazie! Per Voi in omaggio la “Guida Turistica”.

Questo il sommario:

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | Politica ed economia desolanti, ma una speranza c’è

Ora la politica locale deve interrogarsi sul “che fare”, non cercare capri espiatori, tentare processi in contumacia o consumare vendette postume e rivincite improbabili. E ciò vale per tutti, nel centro-sinistra come nel centro-destra.

POLITICA

Redazione | Il Soprintendente al Comune: “Intervenite subito”

L’appello di “Città Nostra” per Palazzo Roberti è stato accolto dalla Soprintendenza. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari risponde alla lettera di “Città Nostra” e bacchetta con decisione il Comune di Mola. Il Soprintendente chiede al Commissario straordinario e al Dirigente del Settore Urbanistica provvedimenti immediati e urgenti per mettere in sicurezza il nostro capolavoro del barocco pugliese. Intanto, il FAI, prestigiosa fondazione culturale nazionale, potrebbe interessarsi al recupero integrale dello stabile.

Andrea G. Laterza | Aspettando il nuovo “salotto buono”

Proseguono i lavori di Piazza XX Settembre, mentre al Cozzetto viene inaugurata piazza Municipio. Chiuso per inagibilità l’accesso di Via Colombo al Castello, ma i matrimoni si celebreranno comunque. Fronte mare senza fontane: al bar per chi ha sete.

ECONOMIA

Nicola Lucarelli | Un complesso sanitario unico e innovativo

È quello in via di completamento su via Rutigliano. Senza bisogno di andare in giro per l’Italia, si potranno effettuare indagini diagnostiche dalle più semplici alle più complesse. E non solo. Ecco il nostro colloquio con il dott. Capotorto che, nonostante le difficoltà di ogni genere incontrate nella realizzazione del progetto, sta per concretizzare il sogno di una vita.

Andrea G. Laterza | La “Blue Economy” per uscire dalla crisi

Celebrata a Mola l’edizione 2017 della “Giornata internazionale del marittimo”. Con l’organizzazione della Thesi srl, società leader nel settore della formazione marittima, un gruppo di esperti ha discusso del ruolo dell’economia marittima in ambito regionale e locale. Nel corso dell’incontro, un importante annuncio: la “Carnival corporation” assumerà nel settore crocieristico 4.500 italiani nei prossimi quattro anni.

SOCIETÀ

Marco Sciddurlo | Il “Comitato per Cozze”: arrestare caos e degrado!

Un incontro con gli esponenti dei residenti nella frazione balneare. Ridare dignità e vivibilità al centro turistico, rilanciandolo con progetti di riqualificazione: questo è l’obiettivo degli attivisti che, intanto, si muovono con l’impegno civico e, con attività concrete, suonano la sveglia ad una classe politica latitante.

Francesco Paolo Berlen | Un’antica tradizione da preservare

La Festa patronale si annuncia tra nuove difficoltà finanziarie. Partenza ad handicap per il Comitato Festa Patria: il Comune ha decurtato il contributo consolidato. Diventa essenziale la generosa partecipazione delle famiglie e delle imprese. L’accorato appello del Presidente.

PERSONE

Andrea G. Laterza | Tra passato e presente

Intervista a Stefano Gaudiuso, memoria storica della sinistra molese. Con l’ex consigliere e assessore comunale ripercorriamo un lungo arco temporale, dagli Anni Sessanta fino ai giorni nostri, segnato da entusiasmi e delusioni, pur sempre nella consapevolezza dell’agire sociale per il miglioramento della realtà cittadina.

Mariella Dellegrazie | Encomio solenne

Premiato il tenente colonnello Luigi Dellegrazie. L’Ufficiale molese dei Carabinieri si è distinto nelle operazioni di servizio e soccorso alle popolazioni colpite dal sisma nell’Italia centrale.

CULTURA

Pasqua Carbonara | Fantastorie

Il nuovo libro di Antonio Campanile: Racconti immaginifici tra memoria e futuro.

Francesco Paolo Berlen | La biblioteca “Marangelli” narrata dall’ideatrice

Enza Caputo e la sua “isola della cultura”: nel percorso di crescita, ognuno di noi ha la fortuna e l’onore di incontrare dei Maestri di Vita in grado di illuminare il nostro percorso con pillole di saggezza, frutto della loro esperienza e della loro incommensurabile bontà d’animo.

Redazione | “In-Canti…di Donne” in concerto

Un coro femminile, guidato dalla Maestra Enza Tamborrino, che canta l’amore, la protesta, il dolore, la gioia delle donne di tutto il mondo.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese

Fatti e fatterelli di casa nostra, completati dalle vignette di Cesario Rago.

SCUOLA

Francesco Paolo Berlen | Premiati i ragazzi della “Tanzi”

Mercoledì 7 giugno, presso il salone teatrale della Scuola Secondaria I Grado “Alighieri – Tanzi” si è svolta la cerimonia di premiazione di “Primi in Sicurezza”, “campagna” per le scuole promossa dall’ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e dal mensile “Okay!”, sul tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Teresa Spagnuolo | La musica inclusiva del 2° Circolo Didattico “San Giuseppe”

Il 20 giugno 2017, presso l’Arena della Pace dell’Ipercoop Japigia di Bari, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “Armonie per la salute a scuola” che ha visto protagonisti i nuclei musicali del “Sistema Abreu” in Puglia e i cori e le orchestre di sette scuole della provincia di Bari e tra queste anche il 2° C.D. “San Giuseppe” con quasi 70 bambini fra coro e orchestra, per un totale di circa 300 piccoli musicisti.

Francesco Paolo Berlen | Memorial per Gianna Cristino

Si è svolto nella maestosa “Aula Magna” della Scuola secondaria di primo grado “Luigi Tanzi” un emozionante spettacolo musicale in memoria di Gianna Cristino, stimata docente di lettere, scomparsa prematuramente lo scorso dicembre.

LA MEMORIA

Franco Catalano | Al di là del tempo e dello spazio

Il colloquio postumo e immaginario di un amico con Tonino Abatangelo. “Conobbi Tonino Abatangelo negli ultimi anni ’70 del secolo scorso. Seguaci della stessa dottrina politica (il socialismo), nei frequenti incontri e colloqui, scoprimmo di avere in comune l’uzzolo per l’ironia e la parodia. E, in compagnia di altri carissimi amici (Mario Colella, don Pedro) si motteggiava … con serietà. È così che voglio ricordarlo in questa immaginaria conversazione”.

STORIA

Giovanni Miccolis | Nicola Uva

Illustre storico, docente e politico molese. Non trascurò la sua passione per la composizione di poesie e per la stesura di scritti vari.

SPORT | CALCIO

Nicola Rotondi | La “piccola bomber” in nazionale

Intervista a Marfil Errico, giovanissima molese, giocatrice di calcio.

Sebastiano Roca | Ora c’è solo la Vigor Moles

L’Atletico Mola, già traslocato a Noicattaro, non esiste più.

PAGINA UTILE

Turni festivi delle farmacie, orari delle Messe festive nelle chiese di Mola, il Santo del Mese, le ricorrenze onomastiche, numeri di pubblica utilità, ecc….

Condividi su: