Redazionale

L’ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “MUSICA, MAESTRO!”

Mercoledì 28 e Giovedì 29 Giugno alle ore 20:00, si sono svolti presso “Palazzo Pesce” i due concerti di fine anno dell’Associazione Culturale “Musica, Maestro!” guidata dal M.° Onofrio Torres e che vede la collaborazione di altri quattro maestri: Roberto Casulli, Mattia Catalano, Jacopo Maria Dipasquale e Leonardo Vita.

Durante i concerti, è stato possibile ammirare la bravura degli allievi che, attraverso il pianoforte, la chitarra e la voce, sono arrivati dritti al cuore del numeroso pubblico presente.

Da Giorgia a Mozart, passando per Carmen Consoli, fino ad arrivare a Michael Jackson e Lionel Ritchie, gli allievi si sono esibiti in un mix di generi musicali che hanno coinvolto ed entusiasmato gli ascoltatori, dai più piccoli ai più grandi.

Le due serate sono state presentate da Rosalba Iacoviello, che ha intrattenuto il pubblico e ha animato la seconda serata con i bambini del corso di Avviamento alla musica.

Entrando nel vivo delle due giornate, nella serata del 28 Giugno si sono esibiti gli allievi delle classi di strumento, dapprima la classe di pianoforte del M.° Casulli, a seguire la classe di chitarra del M.° Vita, poi quella di pianoforte del M.° Torres ed infine, a chiudere la prima serata, la classe di chitarra del M.° Catalano. Gli allievi si sono cimentati nell’esecuzione di brani tratti dal repertorio classico (Mozart, Bach, Clementi, Muller, Diabelli), al contemporaneo (Bartok, Satie, Leawitt), alla pura melodia popolare e al moderno (Beach boys, blues and jazz music).

Nella serata del 29 Giugno, invece, erano presenti le classi di Avviamento alla Musica del M.° Torres(bimbi dai tre ai sei anni), Canto del M.° Dipasquale che hanno eseguiti pezzi moderni (Giorgia, Zilli, Cammariere, Hill, Consoli) e infine il coro di voci bianche, diretto dal M.° Torres ed accompagnato dal M.° Casulli.

I bimbi, in coro da soli o alternandosi ai solisti, hanno raccontato un anno e mezzo di vita dell’Associazione attraverso le musiche che hanno segnato tale loro percorso, cantando pezzi Gospel (Oh happy day), Spiritual (Nobody Knows, Go tell), pezzi tratti dal repertorio Disney, brani popolari e pezzi di musica leggera.

Il saggio si è concluso con l’esecuzione del brano “We are the world”, per dire no alle discriminazioni, alla guerra, alla fame, sperando che tutti noi possiamo rendere il futuro migliore.

E dalle stesse parole del M.° Torres si evince come “La musica è il miglior strumento di indottrinamento culturale delle masse, perché, se usata nel modo più opportuno, arriva dritta al cuore, rende tutti più sensibili ai veri valori individuali e sociali ed aiuta il mondo ad essere migliore”. Un messaggio condiviso, un messaggio di speranza verso una maggiore attenzione alla cultura in generale, e verso la musica in particolare, da parte della società, all’interno delle piccole e grandi comunità.

Il prossimo appuntamento dell’Associazione “Musica, Maestro!” è sabato 5 Agosto per la Notte bianca dei Giovani. A inizio Settembre, riapertura ufficiale della scuola di musica.

(*) Tutte le foto, comprese quelle dei minori, sono state inviate dall’Associazione “Musica, Maestro!” . Pertanto, “Città Nostra” non è responsabile in caso di eventuali non autorizzazioni alla pubblicazione da parte degli esercenti la potestà genitoriale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: