di Francesco Paolo Berlen

“I ricordi battono dentro di me come un secondo cuore”, con queste definizione introspettiva il noto romanziere e giornalista irlandese John Banville descrive il concetto del ricordo.

Ricordare per amore, perché un determinato evento custodito nell’anima non è solo la fredda descrizione di un fatto associato ad una data ben precisa, ma è un insieme ancora caldo e commovente di vita, che ci ha emotivamente coinvolto e continua ancora al giorno d’oggi ad emozionare il cuore.

In alcuni casi si tratta di ricordi piacevoli, altre volte dolorosi, ma entrambe le situazioni testimoniano qualcosa, che ha segnato inevitabilmente il percorso esistenziale.

 

Questa sfumatura della parola ricordo ci verrà regalata dalla parrocchia “Santissima Trinità”, la quale ha avuto la brillante idea di organizzare, con la collaborazione dei fedeli e di alcune associazioni molesi, una vera e propria maratona di eventi ludici e spirituali, dal titolo “Partendo dal tuo cuore”, che si terranno nell’atrio parrocchiale dal 5 all’8 settembre, per ricordare il giovane Giovanni Disisto, prematuramente scomparso lo scorso anno a causa di una leucemia.

L’evento, fortemente voluto da Don Ernesto D’Alessio, nasce con la finalità di tenere vivo il ricordo del giovane bambino non solo nel cuore degli adulti, ma soprattutto in quello dei suoi coetanei, attraverso una rassegna di attività finalizzate a sottolineare la bellezza della vita.

Le giornate vedranno giochi e laboratori per bambini il pomeriggio, a cui seguiranno interessanti serate musicali con il fine di coinvolgere il maggior numero possibile di famiglie.

Il ricordo, in questo caso, aiuterà tutti a crescere, per fare tesoro dell’esperienza passata e scegliere di vivere il futuro partendo dal contagioso entusiasmo dei ragazzi. L’immagine di Giovanni non è statica, ma si sdipana in una sequenza di fotogrammi che permetteranno ai presenti di continuare a vivere attraverso gli occhi pieni di gioia dei ragazzi.

La morte, rivista non più solo come evento ma anche come processo, può rivelare insospettati doni, lezioni di vita utili alla crescita.

In queste giornate non ci focalizziamo sul passato, ma soprattutto sul futuro, da costruire consapevolmente grazie al cuore pieno di amore di Giovanni. Ad maiora!

Di seguito il programma della manifestazione:

Martedì 5 settembre
Ore 8:30 – 11:30 Donazione del sangue grazie alla presenza della autoemoteca AVIS presso l’atrio parrocchiale.
Ore 16:00 Festa di Apertura presso l’atrio parrocchiale, a seguire attività di calcio e mini basket a cura della “Basket School” e “Accademia Calcio”.

Mercoledì 6 settembre
Ore 16:00 Apertura aria giochi (gonfiabili e attività sportive libere)
Ore 18:00 Celebrazione Eucaristica
Ore 19:00 Laboratorio interattivo musicale a cura di Nicola Lupoli, coordinatore del servizio “Attività Ludiche Artistiche ed espressive negli ospedali pediatrici” Coop. Soc. Progetto Città di Bari presso il Teatro Parrocchiale.
Ore 20:30 “Musicando Little Orchestra” con gli allievi dell’Associazione
Ore 21:30 Esibizione del gruppo “Trinity’s Choir” con stand gastronomici durante l’evento

Giovedì 7 settembre
Ore 16:00 Laboratori ed attività ludiche con la partecipazione del gruppo “Il salto nella pozzanghera”.
Ore 18:00 Apertura area giochi (gonfiabili e attività sportive libere)
Ore 21:00 – 7:00 Adorazione Eucaristica notturna: “Ieri Memoria, Domani Desiderio, Oggi Dono”! Interverranno tutte le comunità parrocchiali ed i gruppi di preghiera di Mola di Bari (la chiesa resterà aperta tutta la notte alternando canti, segni, preghiere ed adorazione silenziosa).

Venerdì 8 settembre
Ore 7:00 Santa Messa in onore della nascita di Maria durante la celebrazione ricordo del piccolo Giovanni.
Ore 16:00 Laboratori ed attività ludiche con la partecipazione del gruppo “Il salto nella pozzanghera”.
Ore 17:30 Consegna di un dono da parte dei bambini della parrocchia “SS. Trinità” a Maria Santissima Addolorata “dimora dello Spirito Santo” presso la chiesa della Maddalena.
Ore 18:00 Area giochi (gonfiabili e attività sportive libere)
Ore 19:00 La gioia attraverso la comicità con la partecipazione straordinaria di Dante Marmome
Ore 21:00 Concerto “Blues Reflex”, stand gastronomici durante l’evento.

 

 

 

 

 

 

Condividi su: