di Francesco Paolo Berlen

Una ricca mostra di gioielli scultura verrà inaugurata con un imperdibile vernissage giovedì 7 settembre presso il maestoso Palazzo Pesce (in via Van Westerhout n. 24) alle ore 19:00.

La giovane designer pugliese Maria Elena Savini tornerà a stupire il pubblico molese con le ultime creazioni scultoree di gioielli in ceramica, visibili in un percorso espositivo dal titolo “Ensemble” che si terrà nel suggestivo palazzo settecentesco.

Maria Elena Savini, dopo essersi laureata in Scenografia, presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari, ha mosso i suoi primi passi nel mondo del teatro accostandosi al legno come materiale prediletto da sfruttare.

 

Maria Elena Savini

Solo in un secondo momento è stata ammaliata dall’argilla: “Per caso mi sono ritrovata con le mie mani immerse in questo nuovo materiale. Essendo molto legata alla Puglia e alle mie origini, mi piaceva pensare che un pezzo della nostra terra potesse essere indossato”.

Tra le attività svolte è possibile menzionare la sua partecipazione alla HOMI, di Milano, nella sezione Sperimenta Fashion and Jewels o le pubblicazioni di alcuni suoi pezzi sulla rivista specializzata di moda, UFASHON.

L’esposizione sarà concomitante alla mostra pittorica “Anime” di Tamara Cuccovillo e Roberto Cavaliere, entrambi artisti per passione più che di professione, che esprimono sé stessi nelle proprie tele, così come Maria Elena Savini esprime la propria vocazione artistica attraverso la modellazione interamente manuale della terracotta.

“Ensemble” e “Anime” rappresenteranno, dunque, due viaggi nell’arte contemporanea di artisti differenti, ma accomunati dalla stessa passione creativa.

Si tratterà un percorso da vivere, osservare e interpretare: una passeggiata tra i colori e le forme delle tele di Cuccovillo e Cavaliere, accompagnata da una immersione nelle nuove luminose sculture gioiello firmate dalla designer Maria Elena Savini per SaviniJewels.

Sembra essere la luce l’ingrediente principale, quello magico, che unito alla terracotta e alle gocce di colore, caratterizza gli ultimi nati di questo promettente brand emergente.

Collier e pendenti dal chiarore abbagliante, gioielli in ceramica smaltati di bianco con pennellate accennate d’oro e pastello. Luce che riflette luce. Bianco che esalta le forme e crea plasticità. Una Gorgiera d’altri tempi, una Etnosfera e un Collier Oro, un Pendente a Goccia simile a una foglia o uno splendido Tucano.

Una palpitante Pantera bianca o un Leone regale e poi ancora collier, pendenti, orecchini non solo da ammirare ma anche da indossare.

C’è l’impronta delle mani dell’artigiano che modella instancabilmente la materia. C’è il profumo dell’artigianato artistico che solo l’Italia sa produrre, lo stesso che si ritrova in tutta la linea di pezzi unici, gioielli e accessori SaviniJewels.

L’esposizione sarà aperta dal 7 all’ 11 settembre dalle ore 19 alle 22 presso Palazzo Pesce.

Ingresso libero

Info: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

 

 

 

 

 

 

Condividi su: