di Paolo Deliso

Il dono del sangue nel nostro Paese è un atto volontario, anonimo, responsabile, periodico e gratuito.

Lo Stato riconosce il ruolo fondamentale nel sistema trasfusionale alle Associazioni di donatori volontari di sangue che concorrono ai fini istituzionali del Servizio sanitario nazionale attraverso la promozione e lo sviluppo della donazione organizzata di sangue e la tutela dei donatori.

Motivi essenziali per l’AVIS, l’Associazione Volontari Italiani del Sangue, che opera nella nostra città già dal 2002, per contribuire attivamente ai festeggiamenti della patrona della nostra Città Maria SS. Addolorata con diverse iniziative: prima un bellissimo e partecipato concerto del Venerdì “ The power of Santana” presentato da Patrizio Grisanzio che ha avuto l’importante compito mirato alla sensibilizzazione alla donazione del sangue, poi con l’assistenza e la collaborazione con la Polizia Municipale, la Protezione Civile Ali Verdi di Rutigliano e il 41° Bari per garantire la sicurezza necessaria allo svolgimento della bellissima festa, infine con l’allestimento dell’ormai classica “Giornata della Donazione del Sangue” in onore della Santa Patrona, giornata finale del “premio dei Generosi 2017” vinto per la prima volta dalla Contrada della Noria.

E’ importante sottolineare la grande partecipazione popolare con 51 sacche raccolte in sole quattro ore! Una motivazione in più per continuare su questa strada rendendo attivamente partecipe la cittadinanza alla solidarietà attiva.

Nei prossimi mesi, si svolgeranno altre iniziative Avisine  con il fondamentale sostegno  dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari, del Coro Vox Dei, della Maestra Margherita Sciddurlo, delle  Parrocchie  Molesi con il sostentamento delle Associazioni e imprese locali. Un particolare ringraziamento al Comitato Festa Patronale per la fiducia espressa alla serietà del nostro operato. Il Prossimo appuntamento con la donazione del sangue sarà per Domenica 1° Ottobre!!!

 

Condividi su: