Comunicato stampa

La Comunità molese, al pari di molte altre realtà, vive una crisi che non è soltanto economica, ma è anche di valori e di ideali, di idee e di progetti.

Quella che manca è una idea di Comunità, secondo un comune percorso di crescita.

In questo percorso, il ruolo più importante è ricoperto dai cittadini, i quali, riappropriandosi del loro paese, partecipano attivamente al suo sviluppo, all’insegna di una visione complessiva di Comunità. Quello che manca, insomma, è un progetto di insieme.

Ci siamo così chiesti: quale idea abbiamo di Mola? Cosa vogliamo che Mola diventi?

Domande del genere non possono che portare ognuno di noi a mettersi in gioco, recuperando tutte le intelligenze, le professionalità e le disponibilità presenti sul territorio.

Occorre, ora più che mai, dare concretezza alle azioni, non perdendo di vista i bisogni reali della gente, affrontando le sfide del futuro.

D’altronde, non ci piace l’idea di un paese quasi rassegnato, senza speranza.

Dobbiamo avere la volontà di vedere oltre e non lasciare il compito di progettare soltanto alla politica nella accezione di una rappresentanza fine a se stessa.

Così abbiamo quindi pensato ad un contenitore che offra l’opportunità ad ognuno di dare il proprio contributo di idee e di progettualità verso un progetto di paese che proietti Mola in avanti.

Tutto questo è la Associazione politico-culturale IL PAESE, luogo di incontro, di formazione, di studio, di dibattito, nella volontà di far emergere quelle idee riguardanti i vari settori che compongono la Comunità, per poi tradurle in una proposta di crescita del paese.

Giambattista Mola
Luigi Ranieri
Giuseppe Staniscia

 

 

 

 

Condividi su: