di Gianvito Pugliese

Prof. Angela Barbanente

Domani giovedì 7 dicembre, alle ore 19,00, la Sala polivalente di Via di Vagno, 86 a Mola di Bari,  ospiterà l’incontro con Angela Barbanente, professore ordinario di Tecnica urbanistica e pianificazione territoriale presso il Politecnico barese, già assessore alla Qualità del territorio della Regione Puglia.

L’incontro, promosso dalla Fabbrica del Benessere, con il patrocinio della Fondazione “Niccolò Piccinni”, approfondirà gli strumenti a disposizione delle comunità di dimensioni simili al Comune di Mola, per promuovere uno sviluppo urbanistico del territorio compatibile con la qualità della vita, che attualmente soprattutto nelle principali città pugliesi sta letteralmente precipitando, almeno stando alle classifiche stilate dal Sole 24 Ore e da Italia oggi.

 

Riflettori puntati, dunque, sulla compatibilità della pianificazione urbanistica, con lo sviluppo economico e la crescita dell’occupazione, in una parola, con  la qualità della vita ed a trattarli è stato chiamata una relatrice che, a buona ragione, è annoverata tra i massimi esperti a livello nazionale della materia.

Angela Barbanente è professore ordinario di Tecnica urbanistica e pianificazione territoriale nel Politecnico di Bari. Dal 2005 è stata Assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia. Dal 2010 le precedenti deleghe all’urbanistica, al paesaggio e alle politiche abitative, sono state integrate dalle deleghe ai beni culturali e aree protette. E’ stata ricercatrice del CNR nell’Istituto per la residenza e le infrastrutture sociali dal 1984 al 1997. Ha svolto attività di ricerca e didattica presso il Department of Urban Studies and Planning, MIT, l’Essex University, la London School of Economics, la Free University di Amsterdam, le università di Stoccolma, Orebro e Umea in Svezia. E’ autrice di numerose pubblicazioni con editori nazionali e internazionali. E’ stata componente del consiglio direttivo e della giunta quale membro effettivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e dei comitati scientifici e delle redazioni di Planning Theory and Practice, Plurimondi, Urbanistica, Urbanistica Informazioni, Urbanistica Quaderni, direttore di UrbanisticaDossier e vicedirettore di Urbanistica.

Gli incontri proseguiranno giovedì 21 dicembre p.v. focalizzando l’attenzione sul difficile rapporto tra banche e clienti. Relatore l’avv. Massimo Melpignano, presidente provinciale dell’Adusbef, autore, tra l’altro, de “Il Salvadanaio”.  Intervento programmato dell’avv Michele De Marzo, protagonista di interessanti iniziative giudiziarie in tema di azioni illiquide.

****************************************************************************************************************

Condividi su: