Comunicato stampa

Lunedi 11 dicembre alle ore 18:30 presso la libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari, via N. Van Westerhout 71, verrà presentato il libro di Isabella Quaranta:

“La marineria molese dell’Ottocento. Luci ed ombre”, edito da Gelsorosso

Cos’è rimasto oggi del ruolo preminente, economico e commerciale, esercitato da Mola in Terra di Bari nel secolo XVIII e XIX? Ruolo soprattutto determinato dalla sua felice posizione geografica e che i molesi, con la propria operosità e caparbietà che li caratterizzava, avevano saputo valorizzare? Riuscirà Mola ad emergere contro la superficialità e le incompetenze dei governi?

 

Alla presentazione interverranno:
Isabella Quaranta – Autrice
Pasquale Trizio – Storico della marineria
Carla Palone – Editore Gelsorosso
Rodoldo Vaccarelli – già Ass. Prov. Risorse del mare

L’Autrice del libro, Isabella Quaranta, è laureata presso l’Università degli Studi di Bari in Pedagogia, indirizzo psicologico.

È stata amministratore unico della etp s.r.l. dal 1999 al 2015. È stata relatrice alla Prima Conferenza Provinciale sulla Pesca Sportiva nel 2002, con intervento sull’Esercizio della Pesca in Provincia di Bari tra il Settecento e l’Ottocento.

Ha pubblicato il “Commercio Marittimo a Mola di Bari dal 1810 al 1821” in Pagine di Storia Molese, Grafischena, Fasano 1978.

Con Valeria Nardulli e Martino Vitulli, ha pubblicato “La Chiesa di S. Antonio a Mola di Bari. Tra fede, arte, storia”, con fotografie di Nicola Furio, Grafischena, Fasano 2003.

La sua ultima pubblicazione è “Il porto di Mola di Bari. Progetti di costruzione e manutenzione”, Gelsorosso, Bari 2015.

Il  nuovo libro “La marineria molese dell’Ottocento. Luci ed ombre”, edito da Gelsorosso, è integralmente finanziato dalla società di ingegneria molese Engineering Tecno Project S.r.l. (in breve etp s.r.l.), operante sull’intero territorio nazionale, specie nel settore degli appalti pubblici, in vari settori dell’ingegneria integrata.

La etp s.r.l., inoltre, beneficiando della peculiarità di presentare nel proprio organigramma un ufficio legale, opera altresì nel settore della consulenza giuridica e del supporto tecnico, legale ed amministrativo in favore delle pubbliche amministrazioni.

La etp s.r.l. è certificata in qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 per le seguenti attività: progettazione e direzione lavori nel campo dell’ingegneria civile e industriale; progettazione ed erogazione servizi di formazione in ambito professionale; verifica ai fini della validazione ex art. 26 del D.lgs. n. 50 del 2016, per interventi fino a 20 milioni di euro, ambito in cui lo scorso 4 maggio, con altre due società di ingegneria, ha costituito una rete che si distingue mediante il nome “Check-net”, prima in Italia nell’ambito della verifica.

 

 

 

 

Condividi su: