di Tino Sorino

Il maestro Divittorio al suo “Lithos”

Il “Lithos di Puglia”, lo strumento musicale in pietra, unico al mondo nel suo genere, inventato dal Maestro Donato Divittorio (rutiglianese di nascita ma molese di adozione), farà il suo primo ingresso nel Conservatorio “Piccinni“, per essere studiato e anche suonato dagli studenti delle classi di Strumenti e Percussione dell’Istituto barese.

Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 19.00, ad ingresso libero, il lithos sarà presentato dallo stesso Divittorio nella saletta dell’Auditorium “Nino Rota” di Bari, davanti ad allievi e docenti del Conservatorio, referente il M° Luigi Morleo. Dopo la dimostrazione delle magiche sonorità dello strumento, ottenute con 41 pietre arcaiche, selezionate e raccolte in diverse zone della Puglia, levigate a regola d’arte e colorate grazie al suo particolare talento di artista, seguirà, a conclusione della serata, l’attesa performance del geniale musicista con la passione per la scultura.

Sulle sue “pietre musicali” (scelte tra marmi, calcari, calcareniti, marne e marne argillose e altro materiale, pietre che quando sono percosse producono suoni diversi, a seconda della loro densità, forma, composizione mineralogica, compattezza…), Divittorio eseguirà una sua composizione “Invocazione” per lilhos e soprano dedicata alla figlia Nadia e accompagnata dalla voce della stessa figlia.

A precedere questo incontro “Il solista e le percussioni a tastiera”, il concerto, alle 18.00, di Jean Geoffroy (docente presso il Conservatorio Superiore di Lione, classe 1960, uno dei migliori percussionisti a livello europeo, 1° premio di percussioni assegnato nel 1985 al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, timbalista solista dell’Ensemble Orchestral de Paris dall’85 al 2000, infaticabile interprete, collaboratore dal 2006 del compositore Michelangelo Lupone…) con gli studenti delle classi di Strumenti e Percussione del “Piccinni”.

In programma ancora altre iniziative dal titolo “Il performer nella diversità fra Arte e Musica” che prevedono nei giorni 15-16 dicembre 2017, dalle ore 10-13- 15-18 una Masterclass del M° Jean Geoffroy. Ente organizzatore: il Conservatorio “Niccolò Piccinni”, Dipartimento di Strumenti a Tastiera e a Percussione e Dipartimento di Nuove Tecnologie e di Linguaggi Musicali, in collaborazione con il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Lione (Francia).

***************************************************************************************************************

Condividi su: