di Carolina Frasco*

La premiazione di Claudia Gaudiuso

Il disegno sulla sicurezza stradale realizzato da una studentessa molese potrà essere ammirato fino al 29 maggio, in formato 3 metri per 6, in due angoli della città di Bari.

La scuola secondaria di primo grado “Alighieri-Tanzi” si è aggiudicata un premio ed una menzione speciale nel concorso di Educazione Stradale “Pillole di Sicurezza” promosso dall’ANSI e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia.

Il concorso si è svolto a conclusione di un progetto annuale che ha impegnato  1100 alunni, 200 insegnanti, 190 genitori e numerose associazioni della Provincia di Bari.

Menzione speciale a Rita Tenzone e Cesare Russo

La manifestazione conclusiva di “Pillole di… Sicurezza”, svoltasi a Bari il 15 maggio scorso, è stata una vera e propria festa che ha visto alternarsi momenti di riflessione, di commozione e qualche sana risata in compagnia dell’artista barese Davide Ceddia.

I ragazzi e le famiglie hanno seguito con molto interesse gli interventi del Sindaco di Bari, dei rappresentanti del Consiglio Regionale, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Prefettura, della Motorizzazione e del Comandante della Polizia Municipale di Bari.

La valenza didattica del progetto e i risultati raggiunti sono stati illustrati dai diversi partner coinvolti: Lions “San Nicola”, Accademia delle Belle Arti di Bari, Moto Club Bari e Associazione “aMichi” di Michele Visaggi.

Il cartellone stradale di Claudia

Ma veniamo alla premiazione! Il secondo premio della Sezione Disegno è stato assegnato a Claudia Gaudiuso della classe 1M che ha ideato e realizzato l’elaborato “VIA: Valuta, Indossa, Allacciati”. Fino al 29 maggio sarà possibile ammirare questo lavoro, in formato 3 metri per 6, a Bari, in via Caldarola angolo via Archimede e in viale Einaudi angolo via Fanelli.

I giovani rapper Cesare Russo, Rita Tenzone della classe 1L si sono meritati una menzione speciale per la loro interpretazione di “Strada sicura” che è stato adottato come sigla ufficiale del progetto “Pillole di Sicurezza”.

Complimenti ragazzi!

*Referente per l’Educazione Stradale

Condividi su: