di Maristella Mantuano

Mola di Bari, differenziata in vacanza? Come e quando in 7 eventi sul litorale di Cozze

In vacanza si differenzia meglio. L’Ecomobile della raccolta differenziata torna a Mola di Bari per sette appuntamenti di sensibilizzazione. Dopo l’11 giugno, il tour continua il 25 giugno, il 9 ed il 23 luglio, il 6 ed il 20 agosto ed, infine, il 3 settembre, toccando le location più emblematiche e strategiche del lungomare di Cozze.

Le facilitatrici ambientali intercetteranno sul litorale molese il target dei vacanzieri e li agevoleranno nel conferimento della raccolta differenziata al di là dei giorni da calendario. All’interno dell’Ecomobile, dalle 9.30 alle 13.30, le domande, i dubbi dei cittadini su dove buttare cosa e sulle buone pratiche alla base della raccolta differenziata troveranno, dunque, risposta.

La sensibilizzazione si allarga anche sulle spiagge con la campagna #ilnostromareilnostrofuturo. Verrà infatti distribuito un volantino informativo ai bagnanti di lidi per promuovere tempistica e modalità del conferimento di rifiuti come umido, carta e cartone, plastica e lattine, vetro e residuo indifferenziato.

Focus sulla plastica, male dilagante del mare. Secondo una proiezione dell’Onu, in acqua nel 2050 ce ne sarà più del pesce. Costituisce, infatti, ben il 96% dei rifiuti galleggianti (il 16% sono buste). Di plastica è un’isola fluttuante formata da 10 milioni di km quadrati nell’Oceano Pacifico. Difficile che possa decomporsi: il polistirolo, ad esempio, impiega ben 80 anni.

Questa iniziativa è sostenuta dal Comune di Mola – Ufficio Igiene e Ambiente Comando Polizia Municipale, nella persona del Comandante  Magg. Vito Tanzi -, in collaborazione con Er.Cav. S.r.l., la società che si occupa del servizio di igiene urbana in paese. L’evento è in linea con le attività di sensibilizzazione ecologica già promosse durante l’anno.

Bari, 19 giugno 2018

Ufficio Stampa

 

 

 

 

 

Condividi su: