Redazionale

Dalla tarda mattinata di oggi 28 Giugno è disponibile nelle edicole e librerie di Mola il numero di Giugno del mensile “Città Nostra”.  Un numero davvero straordinario e da conservare, dove le recenti elezioni comunali sono l’elemento attrattivo più importante.Vi consigliamo di prenotarlo: andrà sicuramente a ruba.

L’elezione di un Sindaco (ed in questo caso di un nuovo e giovane “Primo Cittadino”) è sempre un evento importante per una comunità, specie come la nostra che da anni spera nel progresso e nel recupero del tempo perduto.

In questo numero pubblichiamo tutti i dati della consultazione e le interviste “a caldo” ai principali protagonisti, che si sono affrontati nelle piazze.

Ma, oltre a questo argomento, a cui abbiamo dato il giusto risalto, Città Nostra propone agli affezionati lettori una corposa serie di articoli, che riguardano temi e problemi sempre inerenti l’attualità, la cultura, la storia del nostro amato Paese.

Di seguito ecco il sommario:

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | “Mola sarà bellissima”

È il 36enne Giuseppe Colonna il nuovo Sindaco di Mola. Nella notte tra il 24 e il 25 giugno lo si è capito quasi subito, a scrutinio appena avviato. In maniera omogenea, praticamente in tutte le sezioni, il vantaggio di Colonna su Stefano Diperna è diventato incolmabile nel volgere di poco tempo.

SPECIALE ELEZIONI

Nicola  Rotondi | “Ha vinto la voglia di partecipazione e di cambiamento”

Intervista al nuovo Sindaco di Mola, Giuseppe Colonna. Il neo-eletto darà priorità alla competenza nella formazione della Giunta comunale: “le persone giuste al posto giusto”. E promette: manterremo il presidio di “Cantiere civico” sul territorio.

Nicola  Rotondi | L’incerto futuro politico di Stefano Diperna

Intervista allo sconfitto del ballottaggio.  Al fine di avviare il ricambio generazionale, lo storico leader del centrodestra molese potrebbe rinunciare al seggio.  In tal caso, al suo posto subentrerebbe il giovane Domenico Vavallo, più suffragato della lista Fratelli d’Italia.

Andrea G. Laterza | Il giovane Colonna, nuovo Sindaco

Il candidato di “Cantiere civico” batte nettamente Stefano Diperna. Nel turno di ballottaggio di domenica 24 giugno ha prevalso Giuseppe Colonna con 6.576 voti (55,49%) sui 5.275 voti (44,51%) di Stefano Diperna. Ha votato soltanto il 47% degli elettori. L’analisi dei flussi elettorali. Ecco la composizione del nuovo Consiglio Comunale.

Nicola Lucarelli | Caro Sindaco, ti scrivo…

Primo giorno di lavoro per il nuovo Sindaco

Lettera aperta al nuovo primo cittadino. La coscienza della situazione difficile in cui versa la nostra Mola ci responsabilizza nell’identificare e riconoscere le priorità, evitando la ricerca di un’utopistica perfezione.

Andrea G.Laterza | Tutti a destra

L’analisi del voto del 10 giugno – Primo turno Tutti a destra. Il 72% ha votato per le due coalizioni di centro-destra, pur in presenza di una forte riduzione dei votanti. Due destre al ballottaggio, con la coalizione di Giuseppe Colonna in vantaggio su quella di Stefano Diperna. Per la prima volta nella storia molese, dalle elezioni del 1946, la sinistra non sarà rappresentata in Consiglio Comunale. Il Movimento 5 stelle è il primo partito e conquista un seggio.

Nicola  Rotondi | L’allievo e il padrino

Un legame che le traiettorie della vita e della politica hanno tramutato in un acceso dualismo. Si è andati a un confronto che tre anni fa sarebbe stato impensabile prevedere: Giuseppe Colonna e Stefano Diperna, il giovane allievo e il suo padrino politico, si sono sfidati nella corsa a due del 24 giugno.

Francesco Paolo Berlen | “Siamo la prima forza politica molese”

Intervista a Michele Daniele. Il Movimento 5 Stelle è il primo partito sebbene alle elezioni comunali del 10 giugno non abbia replicato l’eccezionale risultato delle politiche. Il suo candidato sindaco siederà in Consiglio Comunale tra i banchi dell’opposizione. Ecco come ha risposto alle nostre domande.

Francesco Paolo Berlen | “Forte con i forti e attento con i deboli”

Intervista a Giangrazio Di Rutigliano. L’ex Sindaco continuerà la sua battaglia politica in Consiglio Comunale all’opposizione: è questo il ruolo che gli hanno assegnato i cittadini con l’esito elettorale. Invece, rimangono a casa gran parte di coloro che, tra le fila della coalizione di governo, lo sfiduciarono.

CULTURA

Vitangelo Magnifico | Conclusa una splendida edizione dei Concerti di Santa Maria del Passo

Gli organisti Cannizzaro, D’Amico e Sciddurlo al Petrus de’ Simone. La nona edizione dei Concerti di Santa Maria del Passo, il Festival Internazionale di musica organistica della Chiesa di Sant’Antonio, ha stimolato il confronto con l’enologia, la quale vuole che ad una buona annata di produzione dell’uva corrisponda un ottimo vino che migliora invecchiando!

Marco  Sciddurlo | Non solo a New York, ora anche in Spagna

Continua l’instancabile attività culturale e teatrale di Vittorio Capotorto.

Francesco Paolo Berlen | L’amore per l’arte e la Chiesa dimenticata

La Scuola Media “Alighieri – Tanzi” ha adottato il tempietto di Maria SS. delle Grazie

Vitangelo Magnifico | La teoria di Camila

Il nuovo romanzo di Gabriella Genisi “La teoria di Camila”. Riflessioni sulla famiglia allargata e la gestione degli anziani.

Francesco Spilotros | Una tradizione da salvaguardare

Il Comitato Festa Patronale è già all’opera per l’edizione 2018 dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata. È richiesto il concreto contributo di tutti.

SOCIETÀ

Fanny   Massimeo | Un ponte di solidarietà

È quello costruito da tanti alunni pugliesi e promosso da “Le Antiche Ville” e dall’“Ecomuseo del Poggio”, per testimoniare concreta vicinanza ai coetanei delle zone colpite dal grave terremoto dell’agosto 2016. Incontro con le autorità e gli alunni di Amatrice e Arquata del Tronto.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli e F. Paolo Berlen | Nel mese

Fatti, misfatti, eventi che hanno caratterizzato la vita cittadina.

LA MEMORIA

Nicola Fanizza | Afferrare la vita

A cinquant’anni dalla contestazione giovanile del 1968. Un ricordo di quegli anni. I giovani molesi del “Comitato Marinai Studenti” si misurarono con un nuovo modo di intendere e vivere la società.

SCUOLA

Studenti 4^ C IISS “Da Vinci-Majorana” | Esplorando le “Antiche ville”

Nel progetto di alternanza scuola-lavoro “IISS Da Vinci-Majorana” – “Città Nostra” Un viaggio nella contrada Brenca – San Materno alla scoperta di tesori d’architettura e di storia.

Studenti 4^C IISS “Da Vinci-Majorana / Un’alternanza all’insegna della cultura

Gli spettacoli teatrali che ci hanno fatto crescere. I giovani del Liceo Majorana di Mola impegnati in un programma ricco di emozioni ed esperienze.

STORIA

Giovanni Miccolis | Giuseppe Fiore

Un geniale artista molese sconosciuto nella terra d’origine. Nacque a Mola di Bari il 18 aprile 1931, in pieno periodo fascista: quando erano stati completati i lavori di fogna e di pavimentazione stradale; era in costruzione il grandioso Monumento ai Caduti (inaugurato il 24 aprile 1932); nel Direttorio Femminile erano le proff. Adele Canè e Silvina Clemente.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca | L’attesa

Una volta che il pallone smette di rotolare, le attenzioni dei tifosi si spostano dal terreno verde, erba naturale o artificiale che sia, a quelli che sono i comportamenti dei dirigenti di società per la preparazione della successiva stagione agonistica.

PAGINA UTILE

Numeri utili e di emergenza, eventi, orari delle Messe festive, turni delle farmacie, il Santo del mese, Facciamo gli auguri a…

Condividi su: