Redazionale

Lanciato solo una settimana fa dal “Comitato per Palazzo Roberti”,  l’invito votare a favore dello storico edificio nella campagna della prestigiosa fondazione culturale FAI – Fondo Ambiente Italiano “I luoghi del cuore” sta conoscendo uno straordinario successo.

In pochi giorni, dal fondo classifica, siamo passati al 13° posto con 1.176 voti, che continuano ad aumentare e a far scalare la classifica in continua progressione.

Si tratta di una grande mobilitazione sul web di tutti i molesi, residenti e ovunque nel mondo, e di amici dei molesi, che stanno aderendo all’appello del “Comitato per Palazzo Roberti”, di “Città Nostra”, delle associazioni culturali e di tutti coloro che credono nel recupero e nella valorizzazione di questo straordinario luogo d’arte e di cultura.

Ecco l’appello rivolto a tutti i cittadini:

VOTIAMO PER PALAZZO ROBERTI – LUOGO DEL CUORE FAI – Fondo Ambiente Italiano

Care amiche e cari amici,

il “Comitato per Palazzo Roberti”, grazie al concreto interessamento di Alessandro Marabelli, Valeria Nardulli e Ursula Annio, ha inserito il nostro Palazzo Roberti all’interno della campagna “I Luoghi del cuore” del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Come è noto, ogni anno il FAI lancia il censimento dei luoghi artistici, culturali, ambientali più segnalati dai cittadini, al fine di portarli all’attenzione dell’opinione pubblica, delle istituzioni, della politica. L’obiettivo è quello di “non dimenticare” i luoghi che hanno bisogno di cure, attenzione, restauri, recuperi, valorizzazione artistica, culturale, turistica.

Come tutti sapete, abbiamo già raggiunto un importante obiettivo: la radicale pulizia e bonifica dell’intero stabile; un’operazione tralasciata per decenni che, ora, grazie all’opera del nostro Comitato e all’ascolto ottenuto dal Commissario prefettizio dott.ssa Paola Maria Bianca Schettini, è diventata realtà.

Ovviamente, si tratta soltanto di un piccolo e primo passo verso la necessità inderogabile di passare al recupero integrale dello storico edificio. Come è noto esiste un progetto esecutivo per il completo restauro: ora si tratta di reperire adeguati finanziamenti per passare all’azione concreta.

In tal senso, il “Comitato per Palazzo Roberti”, insieme ai rappresentanti della prestigiosa Fondazione “Pino Pascali” – Museo d’arte contemporanea, ha già esperito una prima azione, incontrando, nello scorso aprile, il dott. Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia.

In quell’occasione, il dott. Patruno ha riconosciuto il grande valore di Palazzo Roberti, puntando al suo recupero per farlo diventare un “Grande Attrattore” artistico-culturale e turistico nel circuito regionale. In particolare, il dott. Patruno ha espresso la volontà di inserire Palazzo Roberti all’interno della “Misura Smart In – Grandi Attrattori” della Regione Puglia, che può giovarsi di cospicue risorse finanziarie.

Ora, con l’insediamento del nuovo Sindaco del Comune di Mola Giuseppe Colonna, si tratta di passare ad una fase operativa che, ovviamente, spetta alla massima carica cittadina condurre in ogni sede, a cominciare dai rapporti con la Regione Puglia e, nello specifico, con l’Assessore al Turismo e Cultura e con il dott. Aldo Patruno.

A tal proposito, il “Comitato per Palazzo Roberti” ha già richiesto (e ottenuto) un incontro al Sindaco Colonna, che, siamo sicuri, non farà mancare la sua azione decisiva ai fini di una concreta attività istituzionale e amministrativa per la ricerca e l’ottenimento di finanziamenti finalizzati al recupero integrale dell’immobile, con una destinazione d’uso artistico-culturale.

In attesa degli sviluppi, a nome del “Comitato per Palazzo Roberti”, Vi invito a votare per Palazzo Roberti “luogo del cuore” nella campagna FAI, allo scopo di dare massima visibilità ad uno dei nostri più importanti capolavori artistici.

Il nostro “luogo del cuore” può per davvero diventare una chiave di volta anche per lo sviluppo turistico ed economico della nostra amata Mola.

Votate e divulgate questa campagna, che si concluderà il 30 novembre 2018, condividendola tra tutti i vostri amici e contatti facebook, ma anche con ogni altro mezzo informatico.

Un cordiale saluto e un grazie anticipato per la Vostra azione.

Andrea G. Laterza – Presidente del “Comitato per Palazzo Roberti”

ISTRUZIONI PER VOTARE. Bisogna cliccare sul link sottostante. Si aprirà una videata e potrete autenticarvi con il vostro profilo facebook. Se tale autenticazione non riesce, inserite nel campo richiesto il vostro indirizzo di posta elettronica e una password di vostra scelta, iscrivendovi così a MyFAI. Riceverete una email dal FAI sulla vostra casella di posta elettronica. Apritela e troverete un link inviatovi dal FAI. Cliccate sopra, tornerete sulla pagina del FAI. Ridate la vostra email e la password, scrivete Palazzo Roberti e si aprirà una videata che vi consentirà di votare. Sembra complicato, ma in realtà è molto semplice.

https://www.fondoambiente.it/luoghi/palazzo-roberti?ldc

Condividi su: