Comunicato stampa dell’Ufficio del Sindaco

Il Sindaco Colonna con i suoi assessori.
Nel riportare l’esito del confronto con la Regione, il Sindaco Colonna mette in soffitta (almeno per ora) la lettera inviata a fine luglio all’ANCI Puglia con la quale si dichiarava disponibile ad ospitare, d’intesa con i Sindaci di Conversano e Rutigliano, e con l’Associazione Chiudiamo la discarica Martucci”, un impianto di compostaggio in contrada Martucci.

NOTA DEL SINDACO COLONNA A SEGUITO DELL’INCONTRO TENUTOSI IN REGIONE IN DATA 07.08.2018 RIGUARDANTE LA DISCARICA MARTUCCI

Si è tenuto in data 07.08.2018 in Regione Puglia un tavolo di confronto riguardante il futuro del sito di Contrada Martucci.

Allo stesso, oltre ai responsabili di Regione Puglia, AGER ed ARPA hanno partecipato i rappresentanti dei comuni di Conversano e Rutigliano nonché l’Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci”.

Per il comune di Mola di Bari hanno partecipato il Sindaco Giuseppe Colonna, l’Assessore all’Ambiente Lucia Parchitelli ed il personale comunale dell’Ufficio Ambiente.

Durante l’incontro è stato ribadito chiaramente che il Comune di Mola di Bari, unitamente alle altre comunità locali presenti, è indisponibile a qualsiasi ulteriore iniziativa sul sito di contrada “Martucci” se non quella della messa in sicurezza della stesso con particolare riferimento alle vasche 1 e 3 che vertono in condizioni preoccupanti per la sicurezza pubblica.

Abbiamo chiesto, inoltre, la riapertura del tavolo tecnico regionale i cui lavori sono fermi da oltre un anno affinché siano allo stesso demandate la conclusione di ogni attività dì indagine sospesa da tempo. Si sottolinea infatti che i lavori del Comitato furono commissionati dal Consiglio regionale nel 2013 in fase di approvazione del Piano rifiuti e risultano necessari per comprendere l’eventuale stralcio di Martucci dal Piano Regionale dei Rifiuti, adottato qualche giorno fa dalla Regione Puglia.

A tal riguardo si comunica che, a  seguito del dibattito intercorso tra le parti, è stato ottenuto l’impegno da parte della Regione affinchè vengano  effettuate ulteriori indagini di carattere idrogeologico sull’intera area di contrada Martucci, indispensabili al fine di assumere le ulteriori ed eventuali determinazioni. Gli aspetti di carattere tecnico-amministrativo saranno discussi nel prossimo mese di Settembre.

Così come preannunciato durante la seduta dello scorso 3 agosto dell’assise consiliare, il Presidente del Consiglio Comunale, dr. Mario Lepore ha provveduto a convocare una Conferenza dei Capigruppo Consiliari per giovedì 9 agosto 2018 alle ore 19.00, durante la quale l’Amministrazione Comunale condividerà ed illustrerà nel dettaglio i risultati della riunione.

Si coglie infine l’occasione per precisare, alla luce dell’ampio dibattito sviluppatosi, che la previsione di un impianto di compostaggio in contrada Martucci non è argomento di attualità.

Si ritiene, al contrario, indispensabile che Amministrazione, Consiglio comunale, Associazioni e cittadini siamo congiuntamente  impegnati a condividere ogni sforzo volto prioritariamente allo stralcio del sito “Martucci” dal Piano Regionale dei Rifiuti e della messa in sicurezza dello stesso.

Ufficio del Sindaco

Assessorato all’Ambiente

Condividi su: