Comunicato stampa

“I MESTIERI DEL CIBO. STORIE DAL MARE DI PUGLIA.”

 22 settembre 2018 ore 09.30 Teatro Van Westerhout – Mola di Bari

 Il 2018 è stato proclamato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali Anno del cibo italiano.

Una nuova occasione per promuovere il patrimonio culturale del nostro Paese dopo le positive esperienze dell’Anno dei Cammini nel 2016 e dell’Anno dei Borghi nel 2017.

Su tutto il territorio nazionale saranno realizzate numerose iniziative per ribadire il forte valore identitario del cibo, che unisce in un legame indissolubile la storia e le tradizioni dei nostri territori, in un intreccio tra cibo, arte e paesaggio, che rappresenta uno dei migliori attrattori culturali del nostro Paese.

In Puglia, tra gli eventi previsti, la tavola rotonda “I mestieri del cibo. Storie dal mare di Puglia” che si terrà presso il Teatro Van Westerhout di Mola di Bari il 22 settembre 2018.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio e dell’Anno del patrimonio culturale, per favorire la conoscenza del nostro patrimonio culturale in tutte le sue manifestazioni materiali e immateriali, quale espressione della diversità culturale europea ed elemento centrale del dialogo interculturale.

La tavola rotonda, realizzata in collaborazione con il Comune di Mola di Bari e la Regione Puglia, vedrà anche la partecipazione dell’Università degli studi di Bari e di Confcooperative e sarà un’occasione per approfondire gli aspetti legati alla storia, all’economia, alle dinamiche sociali e culturali del cibo e dei “mestieri” del cibo legati al mare.

Uno spazio sarà dedicato alle testimonianze di quanti dedicano la propria vita alla pesca e alla trasformazione dei prodotti del mare che, perpetrando gesti e riti, rinnovano tradizioni secolari.

“L’ iniziativa– afferma il Dirigente del Segretariato Regionale Eugenia Vantaggiato – sarà dedicata alla valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni del cibo legati al mare e alla pesca, come occasione per diffondere la conoscenza di uno straordinario complesso di usanze e saperi che rappresenta uno dei cardini del patrimonio culturale immateriale della nostra regione. Il cibo sarà quindi presentato come prodotto culturale, frutto ed elemento ispiratore di produzioni artistiche, evoluzioni sociali, tradizioni e elaborazioni culturali che continuano ad evolversi in un ineludibile e costante legame con il territorio.”

Alla tavola rotonda seguirà un momento di convivialità all’interno di Palazzo Pesce nel quale verranno valorizzati i mestieri e le tradizioni del cibo legati al mare e alla pesca e in cui non mancherà la presentazione di alcune delle eccellenze enogastronomiche legate al mare come celebrazione del patrimonio culturale del territorio.

Riscoprire secolari tradizioni, rievocare il fascino del patrimonio culturale del cibo legato al mare e valorizzare i prodotti enogastronomici della nostra Terra– dichiara l’assessore al turismo e Marketing territoriale Lucia Parchitelli del Comune di Mola di Bari, rappresenteranno gli elementi chiave dell’evento.

Diventa indispensabile saper valorizzare le radici del proprio territorio per caratterizzare l’offerta turistica ed incrementare l’attrattività.

L’incontro promosso nel nostro Paese – afferma il Sindaco di Mola di Bari Dott. Giuseppe Colonnarappresenta un’ottima occasione per far conoscere il patrimonio culturale e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Abbiamo il dovere di valorizzare e diffondere il potenziale insito nella nostra Terra in modo da riappropriarci di quel senso di appartenenza al territorio che spesso viene a mancare.

 

Condividi su: