Redazionale

Si è tenuto  il 3 ottobre 2018, l’incontro tra l’amministrazione comunale di Mola di Bari e l’ASL BA a seguito della delibera di consiglio comunale approvata a seguito della chiusura del punto di primo intervento che ha impegnato “Il Sindaco e la Giunta, di concerto con la costituenda delegazione del Consiglio Comunale, a porre in essere tutti gli atti necessari e dare immediata esecuzione a quanto previsto nel presente ordine del giorno… “.

All’incontro con il direttore dell’ASL Bari, dott. Antonio Sanguedolce, hanno partecipato il Sindaco del Comune di Mola di Bari, dott. Giuseppe Colonna, ed una rappresentanza dei consiglieri di maggioranza. Assenti, per indisponibilità degli stessi, i gruppi consigliari di minoranza.

Durante l’incontro, svoltosi in un clima di sereno confronto istituzionale, sono state gettate le basi per un percorso di collaborazione tra Comune di Mola di Bari e ASL, volto al rafforzamento del sistema di gestione delle urgenze ed emergenze e, al contempo, all’implementazione di quei servizi medico-sanitari utili alla comunità cittadina.

Le determinazioni regionali in materia di sanità, di fatto, non assolvono pienamente al compito di tutela e non permettono di erogare servizi capaci di rispondere alle esigenze reali della comunità molese; ciononostante “l’amministrazione comunale intende sin da subito –  ha dichiarato a seguito dell’incontro il Sindaco Colonna – avviare un processo virtuoso che, a partire dell’ascolto delle problematiche e delle esigenze della comunità, sappia in tempi celeri dare risposte concrete alla cittadinanza, a partire da una maggiore sicurezza percepita, in questo caso sanitaria.

Questo è un percorso – ha concluso Colonna – che deve vederci remare tutti nella stessa direzione, Comune, ASL Bari e la categoria dei medici perché non accada che, nel nostro paese, qualcuno non abbia un soccorso ed una cura tempestiva e adeguata alla necessità”.

 

Condividi su: