di Donatello BIancofiore

Geofarma bene per tre frazioni, Monopoli la castiga nel finale.

Vince Monopoli che si dimostra più esperta e con più mordente negli ultimi minuti della gara, la Geofarma si scopre bella per tre quarti ma sbaglia tanto, troppo, soprattutto nella seconda metà gara, nella quale mette a referto appena 17 punti. Finisce 66-54 per l’Action Now la sfida della MElvin Jones valevole per la seconda di campionato, Torresi e compagni rimangono in vetta, Mola resta a secco e dovrà in futuro mettere a fuoco la mira, perchè il 31% di realizzazione è una percentuale con la quale diventa complicato riuscire a portare a casa le sfide, anche se ci metti a controbilanciare una gran difesa, come è successo in diverse fasi della sfida di questa sera.

LA PARTITA

Coach Castellitto può schierare Gachette e lo inserisce subito in quintetto con Preite, Cairns, Tartaglia e Stimolo. Monopoli approccia la sfida con Calisi, Annese, Bosnjak, ed i due veterani Torresi e Paparella.

Calisi subito a bersaglio, risponde Preite che raddoppia dalla lunetta. Ancora Calisi per un avvio in equilibrio (6-6 al 3′). Gachette ispirato domina la prima metà frazione e sforna un grande assist per Stimolo che insacca (8-10).

Tripla di Preite e gran stoppata con contropiede orchestrato da Cordici per il canestro facile di Tartaglia (10-15). E’ il momento migliore della Geofarma: cost to coast vincente di Stimolo, gli ospiti hanno fame e lo si nota dall’intensità su ogni possesso Action Now, Gachette anestetetizza la difesa dei Delfini e ancoras Stimolo mette la bomba mortifera del più 12 con 2 da giocare nel primo quarto.

L’inerzia è tutta di parte molese: Tanzi morde la palla a spicchi e si guadagna tre punti di platino a pochi secondi dalla sirena, si va dunque al primo pit stop con Mola davanti 25-12. Fatallah ci mette il timbro dai 6,75, Torresi prende in mano il timone e prova a dare gas ai suoi, due canestri e Melvin Jones che si gonfia d’un boato (18-28). Gachette e’ l’uomo dello slalom e la mette in buca, Rollo in ripartenza tiene Monopoli viva a -8. La sfida e’ un concentrato di adrenalina: Elio Preite è caldissimo e infila una nuova tripla, Monopoli però prende fiato dalla lunetta concessa generosamente dal direttore di gara e si va così negli spogliatoi con un canestro a fil di sirena di Calisi che ringrazia il ferro per la ricaduta in rete (31-37).

Start del terzo quarto e Mola continua a difendere con le unghie, la tensione agonistica è elevatissima, Monopoli si aggrappa al suo uomo più in forma, Calisi, che tutto solo dall’angolo trova la tripla del meno 3 mentre il caterpillar Bosnjak con 4 punti in serie firma il primo sorpasso al minuto 23. Cairns sblocca una anoressia a canestro di 4 minuti per la Geofarma e Fatallah si inventa una bomba al fulmicotone con le mani in faccia e si va a prendere anche il fallo che segna il nuovo sorpasso esterno pesantissimo dal punto di vista psicologico.

Il siciliano in serpentina scarica per l’arrembante Tartaglia  che firma il +3 (45-42). Preite ubriaca in ripartenza Paparella Cairns si becca col pubblico di casa e sbaglia due lunette, è il momento in cui la gara comincia a virare, Mola perde la bussola e Calisi la castiga sul gong della terza frazione per il 49-47 interno a sigillare una sfida  che rimane dall’equilibrio estremo. Canestro di Bosnjak, il guerriero delle plance (19 punti e 17 rimbalzi) e sentenza di Cordici, la gara e’ una caffettiera di emozioni, Annese da sotto regala il più 5 (55-50) mentre Mola questa volta si scompone per provare a rientrare e viene punita ancora dalla traiettoria vincente del cecchino scelto Calisi (19), l’unico monopolitano capace di metterla da tre in serata.

E’ il momento in cui si decide la sfida: Mola ha perso lo smalto dei primi quarti e soprattutto la pulizia al tiro, Cairns, Gachette (8) e Cordici con le polveri bagnate, Monopoli con mestiere mette le mattonelle per i due punti dalle mani di Paparella e Annese. Negli utimi 120 secondi di sfida non arrivano più sussulti, finisce così, Monopoli alla seconda vittoria su due gare, Mola se la gioca alla pari quasi fino al 40′ ma le manca la cattiveria e la precisione giusta per restare testa a testa anche nelle ultime battute.

ACTION NOW MONOPOLI

Bosnjak 19, Torresi 8, Annese 6, Paparella 4, Calisi 19, Bruni A., Rollo 6, Alò NE, Miccoli NE, Zaric 4. All. Ambrico

MOLA NEW BASKET 2012

Caradonna, Stimolo 7, Tanzi 5, Cairns 4, Gachette 8, Preite 12, Tartaglia 6, Fatallah 7, Cordici 5, Susca. All. Castellitto

Parziali: 12-25;31-37;49-47;66-54

Condividi su: